DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 14, 2019

Redazione DonnaWeb

13 rimedi naturali per curare l'herpes

I focolai di herpes possono essere genitali e orali. Ecco perché l'herpes rientra nel gruppo delle malattie sessualmente trasmissibili. Esistono due tipi di virus herpes, simplex-1 e simplex-2.

Quest'ultimo è quello che causa malattie trasmesse sessualmente. Quando parliamo di rimedi casalinghi per l'herpes, tuttavia, stiamo parlando principalmente di herpes orale.

Dopotutto, l'herpes orale è qualcosa che colpisce la maggior parte delle persone. Questo non vuol dire che l'herpes genitale sia raro. Succede, ma in generale, la maggior parte delle persone si protegge con i preservativi durante il sesso.

Pubblicità

L'herpes orale, spesso manifestato con ulcere della bocca e vesciche febbrili, è qualcosa che nessuno vuole provare. Anche un piccolo herpes può rovinare la tua autostima.

 Il virus può causare periodicamente vesciche che si trasformano in ferite fredde o ulcere aperte.

L'ulcera potrebbe guarire da sola per un periodo di tempo grazie al fatto che il nostro sistema immunitario reagisce, ma la maggior parte di noi desidera accelerare il processo di guarigione. Ed è qui che entrano in gioco i rimedi casalinghi per l'herpes.

Quali sono quei rimedi?

13 rimedi provati ed efficaci per l'herpes

Ghiaccio

banchisa

Impacchi di ghiaccio o impacchi freddi ti aiuteranno ad alleviare il dolore e il disagio causati dall'herpes. Accelererà anche il processo di guarigione.

Tutto quello che devi fare è avvolgere un cubetto di ghiaccio in un panno o un asciugamano, quindi posizionarlo sulla zona interessata per 10 minuti. Ripeti più volte al giorno.

Aceto di sidro di mele

aceto di sidro di mele

L'aceto di sidro di mele è uno dei rimedi domestici più popolari quando si tratta di infezione batterica o virale.

Per questo rimedio, hai bisogno di un batuffolo di cotone. Immergetelo nell'aceto di mele e poi tamponate sulla zona interessata tre volte al giorno. Ripeti per due o tre giorni e l'infezione sparirà.

Assicurati di aggiungere l'aceto di sidro di mele non appena noti i primi sintomi di un'epidemia di herpes.

Il rimedio naturale che fa sparire l’herpes labiale in una notte

In alternativa, puoi bere acqua con aceto di mele, per aiutare il tuo corpo a combattere le infezioni.

Perossido di idrogeno

Perossido di idrogeno

Simile all'aceto di sidro di mele, il perossido di idrogeno ha proprietà disinfettanti. Ciò rende la soluzione liquida un rimedio popolare per infezioni come l'herpes.

Applicare una soluzione di perossido di idrogeno al 3% sulla zona interessata usando un batuffolo di cotone. Lasciare la soluzione sull'area per alcuni minuti, quindi lavarla via. Ripeti il ​​processo ogni 2 ore per tre giorni, o fino a quando l'herpes non è andato.

Se ha ferite orali, puoi mescolare il perossido di idrogeno e l'acqua in rapporto 1: 3. Utilizzare la soluzione come collutorio alcune volte al giorno per eliminare le ferite orali.

Olio di origano

Olio di origano

L'olio di origano è uno dei migliori oli essenziali antivirali sul mercato. Il rimedio ha dimostrato di funzionare con i virus dell'herpes.

L'olio di origano è ancora più potente e migliore della medicina tradizionale, perché alcuni virus dell'herpes hanno sviluppato una resistenza contro i trattamenti antivirali.

Herpes cerebrale: cos’è la malattia che ha colpito Marco Bocci e può causare gravi danni al cervello

Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare una o due gocce di olio essenziale di origano sulla zona interessata. Lasciare l'olio ad asciugare all'aria nella zona. Ripeti il ​​processo due o tre volte al giorno fino alla scomparsa dell'infezione.

Bicarbonato di sodio

Bicarbonato di sodio

Qualsiasi lista di rimedi casalinghi per l'infezione deve includere il bicarbonato di sodio. Questa polvere miracolosa è uno dei migliori rimedi per l'infezione da herpes.

E tutto ciò di cui hai bisogno è solo un cucchiaio di bicarbonato. Mescolare un cucchiaio di bicarbonato di sodio, tre cucchiai di acqua e preparare una soluzione. Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la soluzione su e intorno alle spore di herpes. Non lavare via, lasciarlo asciugare da solo. Ripeti da tre a quattro volte al giorno.

Puoi anche usare il bicarbonato di sodio per l'herpes genitale. Tutto quello che devi fare è aggiungere una tazza di bicarbonato di medie dimensioni per riscaldare l'acqua nella vasca da bagno. Immergere per 10-15 minuti, due volte al giorno.

aglio

aglio

Questo superalimento è apprezzato per le sue proprietà antimicrobiche e antinfiammatorie naturali. La maggior parte dei benefici dell'aglio deriva da una sostanza chimica chiamata allicina.

Questa sostanza chimica ha effetti antivirali ed è presente in tutti i prodotti a base di aglio, sia che si tratti di verdure crude o di olio d'aglio.

Se si desidera utilizzare verdure crude, schiacciare uno spicchio d'aglio e posizionarlo sulla zona interessata. Lascialo lì per 10 minuti, quindi lo ripeti due o tre volte al giorno finché non vedi un miglioramento. Essere avvertito, l'aglio può causare la sensazione di bruciore sul posto.

Se si desidera utilizzare l'olio di aglio, utilizzare un batuffolo di cotone per applicare l'olio essenziale di aglio sul posto. In alternativa, puoi produrre il tuo olio all'aglio. Cuocere gli spicchi d'aglio fresco in olio d'oliva per pochi minuti fino a quando diventano marroni. Scolare l'olio in seguito.

Melissa

balsamo al limone

La tisana antibiotica contro febbre ed influenza, così guarisci naturalmente

Questo è uno dei rimedi più comunemente usati e popolari per le epidemie di herpes. La melissa può ridurre l'intensità dell'epidemia e fornisce anche proprietà antibatteriche e antivirali.

Puoi usarlo in diversi modi. Innanzitutto, è possibile applicare olio di balsamo al limone o bustine di tè nell'area interessata tre volte al giorno. Puoi lavare l'area con il tè alla melissa. Oppure puoi bere tè alla melissa diverse volte al giorno per alleviare il dolore e il disagio.

Sale Epsom

sale

Il sale Epsom può funzionare bene sia per l'herpes orale che per quello genitale.

Hai bisogno di 1 tazza di sale Epsom per il tuo herpes genitale. Aggiungere la tazza in una vasca da bagno con acqua calda e immergere per 15 minuti. Ripeti due volte al giorno.

Per l'herpes orale, preparare una pasta di sale Epsom e poca acqua. Applicare sulla zona interessata e lasciarlo asciugare da solo. Lavati dopo.

Radice di liquirizia

Radice di liquirizia

La liquirizia ti aiuterà a migliorare il tuo sistema immunitario ea combattere l'infezione da herpes dall'interno.

Unire mezzo cucchiaio di acqua e un cucchiaio di polvere di radice di liquirizia. Tamponare sulla zona interessata, lasciare per qualche ora e ripetere la procedura altre due volte al giorno. Non prenda l'erba internamente se soffre di pressione alta.

Menta piperita

olio essenziale di menta piperita

La menta piperita può essere utilizzata come tè per ridurre la gravità delle epidemie di herpes. Ti aiuterà anche a lenire il dolore e l'infiammazione causati dal virus. Bere una tazza di tè alla menta due volte al giorno per trovare sollievo.

In alternativa, puoi usare l'olio essenziale di menta piperita. Immergere un batuffolo di cotone in acqua e poi nell'olio di menta piperita. Applicare sulla zona interessata tre volte al giorno.

Olio dell'albero del tè

Usi dell'olio dell'albero del tè

L'olio dell'albero del tè è noto per le sue proprietà antimicrobiche molto potenti, che lo rendono un rimedio perfetto per i focolai di herpes [9] . Una cosa da notare: devi diluire prima dell'uso.

Diluire l'olio aggiungendo mezza oncia di un olio vettore (olio di cocco, olio d'oliva, olio di jojoba) a 10 gocce di olio di tea tree.

Se vuoi una soluzione più potente, puoi anche aggiungere cinque gocce di geranio, due gocce di menta piperita e cinque gocce di olio essenziale di mirra. Agitare bene. Una volta pronta la soluzione, applicare sull'area interessata usando un batuffolo di cotone tre volte al giorno fino a quando l'epidemia non viene eliminata.

Olio di cocco

Olio di cocco

L'olio di cocco ha proprietà antivirali e antibatteriche naturali. L'uso di olio di cocco ti aiuterà a eliminare i focolai di herpes, ma anche a uccidere il virus dell'herpes.

Aloe Vera

Aloe Vera

L'aloe vera è uno degli ingredienti più utilizzati nei prodotti cosmetici. Il motivo è semplice, l'aloe vera ha proprietà antibatteriche, antinfiammatorie, antimicrobiche e molte altre proprietà che aiutano la nostra pelle.

Per questo rimedio, è necessario estrarre il gel dalla foglia di aloe vera. Applicare il gel sulla zona interessata, quindi lasciarlo asciugare da solo. Pulire con un panno imbevuto d'acqua. Ripeti alcune volte al giorno.

Cosa evitare se hai l'herpes?

Oltre a usare i rimedi casalinghi per l'herpes, quando hai un'epidemia di spore, devi stare attento a ciò che mangi. O più precisamente, cosa non dovresti mangiare.

Alcuni alimenti possono aumentare l'infiammazione, indebolire il sistema immunitario e rendere l'herpes peggiore o più difficile da guarire. Evita di seguire i cibi durante gli attacchi di herpes o anche quando non ci sono, solo così puoi prevenire l'herpes.

Quando cercare l'opinione di un medico?

Nella maggior parte dei casi, i rimedi casalinghi per l'herpes possono aiutarti a guarire l'infezione. Tuttavia, se i sintomi dell'herpes labiale non migliorano entro poche settimane, o se i sintomi sono gravi e le piaghe continuano a piangere, è tempo di chiamare un medico.

Complicazioni da herpes virus simplex-1 sono rare, ma sono possibili. Se hai un sistema immunitario indebolito, devi assolutamente fissare un appuntamento con il tuo medico.

Un medico prescriverà quindi pastiglie e creme anti-virali.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram