DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 29, 2018

Redazione DonnaWeb

Herpes cerebrale: cos'è la malattia che ha colpito Marco Bocci e può causare gravi danni al cervello

Herpes cerebrale o encefalite erpetica, questa la terribile malattia che ha colpito Marco Bocci, è stato costretto a ricoverarsi in seguito alle complicazioni di quella che sembrava un banale herpes alle labbra che  se esteso può causare gravi danni al cervello e portare persino alla morte.

Si presenta ad ogni età, l'herpes cerebrale, ma è molto comune tra i bambini con meno di tre anni di età o negli adulti dopo i 50 anni. Si manifesta come un'encefalite necrosante acuta temporale dopo un'infezione ricorrente, solitamente l'esordio è rapido, in meno di 48 ore, febbre a 40°C, problemi di comportamento, cefalee, e difficoltà nel linguaggio o di memoria.

Questi sono i primi segnali seguiti da uno stato confusionale di paralisi, convulsioni o coma.

Colpisce solo una piccola parte di persone infettate da HSV1, dipende probabilmente anche da una predisposizione genetica. Il trattamento comprende la somministrazione per via intravenosa di acilclovir appena si sospetta la diagnosi. Il decorso della malattia è grave con un tasso di mortalità del 20% e postumi gravi per i pazienti sopravvissuti.
fonte: Leggo.it
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram