Quante volte non abbiamo sentito la frase "deve dormire per crescere" e questo è stato tramandato di generazione in generazione, tuttavia si è fatto sempre in modo che i bambini si addormentassero prima degli adulti.
Secondo lo psichiatra pediatrico José Ferreira Belisario, c'è molta differenza tra quello che ci hanno insegnato "andare a dormire presto" con quello che si fa veramente.
Cambiano poco a poco le abitudini, non solo negli adulti ma anche nei più piccoli. La grande maggioranza non sceglie di andare a riposare alle 9 di sera e ora, è una vera e propria sfida con i genitori.
Ciò che tutti noi sappiamo è che questa cattiva abitudine influisce notevolmente e sta abbassando le aspettative del futuro dei piccoli, inoltre, mostrano disattenzione, ansia e altri disturbi.
Domanda: Posso cambiare quelle abitudini? La cosa principale è che le abitudini cambiano, in generale, vale a dire, cambiano non solo il bambino, ma anche nel resto della famiglia. Questo è perché se il bambino sente ancora voci, vede movimento in casa, ci sono ancora le luci, televisione e altri dispositivi alimentati allora determina che non v'è ancora tempo per giocare o fare qualsiasi cosa, ma non dormire. Il consiglio è di scegliere di instillare nel bambino la lettura prima di coricarsi, in modo che da questa abitudine impareranno che quando mamma o papà inizia a leggergli una storia, è ora di andare a dormire.
Un'altra raccomandazione è quella di avere un'illuminazione gialla, calda, nella vostra casa, perché secondo il Dr. Belisario, rilassa e aiuta l'arrivo del sonno, è anche essenziale controllare l'illuminazione nella vostra casa e determinare fino a che ora le luci saranno accese.
Il medico consiglia inoltre ai genitori che per niente al mondo devono interrompere il loro sonno e dare l'esempio. Ci sono molti che, anche se dormono, lasciano collegati diversi dispositivi elettronici e, naturalmente, il telefono cellulare attivo da una parte. C'è qualcuno che riceve un messaggio a mezzanotte e si sveglia immediatamente per leggerlo per poi riaddormentarsi, tuttavia, si potrebbe dormire meglio se non lo si leggesse, se si spegne il telefono e lo si accende al mattino. Ovviamente potrebbe trattarsi di un'emergenza, ma potresti disconnettere almeno i social network e il wifi, se è davvero urgente, allora le persone sceglieranno di chiamarti.
Non ci sono pretesti! I bambini dovrebbero dormire presto perché l'ormone della crescita inizia ad agire alle 00:30 nella quarta fase del sonno. Se il bambino va a letto troppo tardi, avrà meno tempo da dedicare al funzionamento di detto ormone, compromettendone seriamente la crescita.
Per confermare quanto sopra, è stata confrontata l'immagine cerebrale di un bambino che dorme presto e un altro fino a tardi. Quando si eseguiva un esame matematico, evidentemente il primo aveva più aree evidenziate mentre l'altro mostrava maggiori difficoltà nella sua realizzazione. Con ciò si conclude che chi dorme malamente conserva meno memoria.
I bambini che hanno la buona abitudine di dormire presto, saranno adulti con meno probabilità di ammalarsi, non corrono il rischio di Alzheimer, perché secondo il medico, ci sono solo due cose che rallentano la malattia: il sonno e l'esercizio fisico.
11 Cose che le coppie dovrebbero fare prima di dormire
Se sei un padre, dovresti iniziare incoraggiando i tuoi figli a praticare sport, poiché i bambini che si allenano prima di andare a dormire sono considerati finiscono per riposarsi molto meglio.
Si ritiene che è compito dei genitori cercare e attuare strategie per la buona abitudine di tutta la famiglia, perché spesso il problema è che lavorano tutto il giorno per vivere in un modo migliore, ma dimenticando altre questioni sono importanti che, se fatte bene, a un certo punto produrranno buoni risultati; formando adulti sicuri, fisicamente ed emotivamente sani e, inoltre, realizzati.