11 Cose che le coppie dovrebbero fare prima di dormire

Non si può stare insieme per tutto il giorno: ci sono lavoro, bambini, hobby e amici. Ma il tempo immediatamente prima di andare a letto è sacro. Un’ora o pochi minuti, non importa se sei da solo con il tuo partner è bello trascorrere questo tempo prezioso godendoti la compagnia, parlando ed esprimendo il tuo amore. 

Cosa è meglio fare prima di andare a dormire per avere un sonno profondo e la mattina dopo essere felici? 

Abbiamo sviluppato un elenco di consigli semplici ma molto efficaci da parte degli psicologi. E alla fine abbiamo preparato un elenco speciale per te.

11. Posa i cellulari e mettili in modalità silenziosa

Se si è sdraiati insieme, ma con le mani impegnate nei telefoni cellulari o altri dispositivi, è come se si stesse in realtà in stanze diverse. La dipendenza dai social network sopprime la produzione di ossitocina, che è responsabile dell’intimità emotiva e dell’affetto. La psicoterapeuta Carol Carey consiglia alle famiglie di seguire una semplice regola: solo alle 21:00 i telefoni cellulari devono essere scollegati o tenuti lontani dal letto.

10. Dimentica il lavoro

Spesso, a causa di un programma intenso e di una serie di compiti lavorativi, non possiamo rilassarci e distrarci dai problemi del lavoro, anche prima di andare a letto. Dimentica il lavoro, non guardare l’email mentre sei a letto , meglio passare questo tempo con il tuo partner.

9. Andate entrambi a letto contemporaneamente

Molto spesso le coppie sono molto distanti l’una dall’altra durante il giorno e di notte vanno a letto in momenti diversi. Questa dinamica non lascia alcuna possibilità di trascorrere un po ‘di tempo insieme. Secondo lo psicologo Curt Smith, le coppie felici sono quelle che si lavano i denti e  allo stesso tempo vanno a dormire insieme. Ciò mantiene l’intimità e il calore della loro relazione.

8. Non cambiare le abitudini di routine

Ogni giorno prima di andare a letto devi fare la stessa cosa: è una buona azione per incoraggiare un sonno sano. Lavarsi il viso, lavarsi i denti, preparare i vestiti per la mattina, mettere la colazione in frigorifero, tutta questa serie di azioni familiari indicheranno al corpo che è ora di andare a dormire. E se questo viene fatto in comune, le relazioni godranno di più sicurezza e intimità.

7. Parla cuore a cuore

  • Non dimenticare di dedicare del tempo ai sentimenti reciproci prima di andare a dormire. “Non cercare di dare consigli immediatamente o trovare una soluzione alla situazione”, dice Carol Carey. A volte, ciò che conta è essere in grado di esprimersi, di sentirsi supportato dalla persona amata e che questo ci sta ascoltando.
  • Lo psicologo Ryan Howes proponendo per trascorrere un paio di minuti prima di andare a dormire  parole di gratitudine :i momenti di gioia del giorno che è passato o le qualità del vostro partner sa apprezzare. Queste sensazioni hanno un effetto positivo sull’umore e sull’atteggiamento in generale, oltre a consentire di concludere positivamente la giornata.
  • Dimentica tutto ciò che ti è successo durante il giorno di brutto, lascia tutte le preoccupazioni e i problemi e  parla semplicemente al tuo partner di quanto la ami.  

6. Non discutere o entrare in conversazioni controverse

Curt Smith continua a ripetere: non cercare di discutere le cose prima di andare a letto. Controversie e scandali a letto non aiuteranno a risolvere il problema. Quindi, semplicemente non riuscirai a dormire bene la notte e il giorno dopo la tua giornata sarà completamente distrutta.

5. Non permettere ai bambini di invadere la camera da letto

A volte, i bambini vogliono stare a letto con i loro genitori quando hanno un incubo. Ma in altri casi, è meglio non lasciarli entrare nella tua camera da letto: deve rimanere uno spazio privato, afferma lo psicologo Michael Viner-Davis. Per mantenere l’intimità, ci deve essere un territorio in cui la coppia può rimanere sola .

4. Non condividere il letto con animali domestici

L’Università del Kansas ha recentemente condotto un sondaggio, secondo il quale il 63% delle persone che dormono con animali domestici si addormentano male o non dormono abbastanza. L’animale diventa irrequieto: non è capace di dormire serenamente tutta la notte. Di conseguenza, il sonno nervoso colpisce anche te. Inoltre, ancora una volta, tra di voi appare una terza parte che viola la legge: la camera da letto è solo per due.

Una donna fece dormire un vagabondo in casa sua ma non poteva immaginare quello che l’uomo avrebbe fatto nel cuore della notte

3. Non bere alcolici o fumare

Molte coppie preferiscono bere un bicchiere di vino prima di andare a letto, per creare  un’atmosfera romantica . Ma quando il corpo metabolizza l’alcol, il periodo di recupero dal sonno si riduce e  ti svegli stanchi, distratti e irritabili. E le emozioni negative dovute alla mancanza di sonno vengono trasferite al tuo partner. L’alcol contribuisce anche a russare e la nicotina nelle sigarette provoca l’insonnia. Una notte piena di rabbia è ciò che otterrai.

2. Un massaggio al tuo partner

Gli esperti della National Sleep Foundation negli Stati Uniti affermano che un leggero massaggio rilassante prima del sonno migliora la qualità del sonno, riduce l’ansia e  aiuta a raggiungere la vicinanza come coppia .

1. Non dimenticare gli abbracci e baci

Non dimenticare di  baciare la persona che ami prima di andare a letto e di trascorrere alcuni minuti sdraiati e si sciolgono in un abbraccio . Questo rilassa e provoca emozioni positive. Gli psicologi hanno chiaro: se ti addormenti tra le braccia di un altro, il rapporto va bene e in pace.

legame

Se nonostante tutto ciò che soffri di insonnia, prova a cambiare alcune cose della tua routine quotidiana e della camera da letto. Qui ti portiamo un elenco di azioni che ti aiuteranno ad addormentarti più velocemente:

  • non bere caffè nel pomeriggio;
  • svegliarsi presto;
  • non mangiare spuntini prima di andare a dormire;
  • comprare lenzuola belle e costose, tra le quali è bello andare a dormire;
  • rinunciare ai pisolini nei fine settimana;
  • rimuovere tutti gli elettrodomestici dalla stanza;
  • arieggiare bene la stanza prima di andare a letto;
  • fare un bagno caldo prima di andare a letto;
  • Non bere molta acqua prima di andare a letto.