Una ricetta da leccarsi i baffi, direttamente dal bellissimo blog di una cara amica Il mondo di Adry firmato giallo zafferano, vi proponiamo oggi questa deliziosa ricetta: le patate alla carbonara.
Ideale per chi ha voglia di un piatto diverso, anche unico, e perchè no, un contorno sfizioso, non le solite patate al forno, il successo è assicurato, la preparazione è veloce e pratica, ottima per chi vuole fare un figurone e realizzare un piatto buono in pochi minuti.
Gli ingredienti per 4 persone:
- 5 o 6 patate grosse sbucciate e tagliate a tocchetti
- 3 uova intere
- prezzemolo q.b.
- 70 gr di pecorino grattugiato
- 10 gr di guanciale a dadini o listarelle
- 30 gr di parmigiano reggiano
- pepe nero macinato
- sale q.b.
Preparazione:
Fate rosolare in una padella il guanciale, attenzione a non farlo rosolare troppo, è importante che rimanga tenero.
Nel frattempo rompete le uova (temperatura ambiente) in una ciotola, aggiungete il pecorino, il pepe e un pizzico di sale, sbattete le uova aiutandovi con una forchetta per 5 minuti almeno finchè non risultino spumose, aggiungete il prezzemolo.
Cuocete le patate in una padella con un filo di olio e chiuse con il coperchio, una volta cotte saltatele in padella con il guanciale.
Spegnete il fornello sotto la padella e a questo punto aggiungete l'uovo, lasciate assorbire l'uovo dalle patate e infine aggiungete il formaggio grattugiato.
Prima di servire le patate alla carbonara spolverizzate sopra un pò di pepe nero macinato e se vi va, ancora del prezzemolo.
PER QUESTA E TANTE ALTRE RICETTE VISITATE IL BLOG "IL MONDO DI ADRY"
Indice:
PER GUARDARE IL VIDEO DELLA PREPARAZIONE CLICCA QUI
LEGGI ANCHE:
SBRICIOLATA DI PATATE, UNA RICETTA DA PROVARE
PARMIGIANA DI PATATE CON BESCIAMELLA