Un rimedio naturale da fare in casa per curare le scottature solari, è una maschera a base alimentare che serve anche a nutrire la pelle, a rende fresca e rilassata.
E' a base di yogurt, un ottimo ingrediente noto per le sue qualità emollienti, che si aggiunge al miele, ingrediente dalle proprietà cicatrizzanti e alla farina d'avena, che ci aiuta a proteggere la pelle dalla disadrazione, allieverà il bruciore provocato dalla scottatura con effetto immediato.
Occorrente:
Vasetto di yogurt magro (1)
1/2 tazza farina d'avena
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di limone, da aggiungere solo in caso di pelle grassa o con brufoli
In una ciotola mescoleremo insieme lo yogurt e la farina d'avena. Aggiungiamo un cucchiaino di miele al composto appena ottenuto e distribuiamo la maschera sulla parte scottata con un pennellino, lasciamola riposare per circa 10/15 minuti e poi rimuoviamola con un panno umido, rimuoviamola delicatamente.
LEGGI ANCHE: OLIO ABBRONZANTE DA PREPARARE IN CASA, NATURALE E BIOLOGICO
Un consiglio: prima di esporsi al sole è bene seguire una dieta equilibrata a "prova di sole", che prediliga frutta e verdura di stagione in particolare di colore rosso-arancio (carote, albicocche e melone): aiuteranno a proteggersi prima di esporsi al sole, garantendovi un'abbronzatura di lunga durata.