Tutti noi abbiamo queste abitudini, ma la maggior parte di esse sono dannose – Scopri perchè e come rimediare

Alzarsi presto la mattina, fare la doccia regolarmente e lavarsi i denti – durante le nostre vite abbiamo imparato la maggior parte della routine quotidiana grazie ai nostri genitori.

Ma non significa che tutto ciò che facciamo nel quotidiano sia giusto.

Ecco quindi 10 abitudini che potrebbero rivelarsi dannose per la tua salute!

1. La sveglia

Pratico da avere vicino al letto, ma quanto è salutare essere risvegliato da un forte e improvviso segnale acustico? Beh, non tanto. 

Secondo uno  studio giapponese  , un rapido risveglio potrebbe non solo interferire con l’udito, ma anche con il cuore.

I ricercatori rivelano che esiste una correlazione tra infarto ed il suono assordante delle sveglie, poiché l’aumento di adrenalina aumenta in modo significativo quando l’orologio suona al mattino. 

Pixabay


9 abitudini che tendono a renderti più vecchia di quanto tu lo sia veramente

2. Indossa lo zaino correttamente

Anche il migliore degli zaini può essere scomodo da indossare se non regolato correttamente – Addirittura può avere conseguenze devastanti per la schiena. 

Per ridurre lo stress, Metti la roba pesante vicino alla schiena e in alto nella borsa, centrate sulle scapole.

Assicurarsi inoltre che lo zaino o borsa sia saldamente chiuso.

3. Non fare la doccia troppo spesso

I dermatologi hanno scoperto che farsi una doccia ogni giorno, con acqua calda, fa sì che la pelle si spezzi e si asciughi molto velocemente.

Pertanto, dovresti fare una doccia solo 1-2 volte, per avere la pelle ben idratata e duratura.


7 abitudini che identificano la tua personalità – rimarrai stupita da quello che potresti scoprire

4. Dimentica la siesta!

Naturalmente, a volte può essere buono per un piccolo riposino, ma in realtà ti sentiresti molto meglio facendo una breve passeggiata dopo il pranzo, bruceresti le calorie in eccesso. 

5. Il forno a microonde

Alcuni credono che il forno a microonde possa portare a cambiamenti chimici nel cibo. Ma gli esperti concordano nel dire che questo è una menzogna .

In realtà, è proprio l’opposto – gli alimenti cotti in un forno a microonde forniscono meno batteri nel cibo e le verdure mantengono le vitamine ben conservate. 

Da adesso in poi, niente paura nell’usare il forno a microonde!

6. Lavarsi i denti subito dopo i pasti

Molti hanno per abitudine il lavaggio dei denti subito dopo il pasto, per contrastare l’alitosi e la carie. Anche al mattino, molte persone lavano i denti pochi istanti dopo la colazione. 

Ma secondo uno studio americano  , aspetta almeno 30 minuti dopo il pasto prima di lavarti i denti. Lavarsi i denti subito dopo il pasto potrebbe incidere sul deterioramento dello smalto che è più fragile dopo aver mangiato.

7. Più sonno = aumento del rischio di ictus

Dormire più di 8 ore a notte sembra allettante e molti credono che diventi più energico – ma in realtà non è proprio così. 

Secondo i ricercatori, non vi è alcuna connessione tra il numero di ore che dormiamo e quanto siamo stanchi. C’è anche una ricerca relativamente nuova dove si sostiene che il rischio di ictus può aumentare se si dorme più di otto ore a notte .

Un ampio studio statunitense ha dimostrato che la durata ottimale del sonno è compresa tra 6,5 ​​e 7,5 ore .

8. I batteri dello starnuto si diffondono come un incendio

Ti stai allontanando quando qualcuno starnutisce nelle vicinanze? Sapevi che i batteri di uno starnuto volano ad alta velocità attraverso l’aria e vengono catturati immediatamente, non importa quanto velocemente tu sia nell’allontanarti. 

Secondo uno studio britannico, è necessario solo uno starnuto per diffondere i batteri a 150 passeggeri di un bus. I ricercatori hanno dimostrato che circa 100.000 piccole gocce di muco vengono espulse quando si starnutisce e queste gocce cadono sui volti, sui sedili e sui vestiti. 

Quindi usa il fazzoletto o la carta per starnutire la prossima volta! 

9. Supplementi di vitamina

Non è bello mescolare una compressa effervescente con un multivitaminico e bere il tutto? Infatti, molte persone mangiano vitamine e minerali sotto forma di integratori alimentari su base regolare. E a volte può essere ottimo mangiare integratori se hai ricevuto la raccomandazione da un medico. 

Ma studi scientifici dimostrano che i multivitaminici non producono alcun effetto positivo sulla nostra salute. 

10. Pulizia eccessiva

Probabilmente tutti sono d’accordo sul fatto che una casa pulita sia appagante per se stessi.

Ma non si dovrebbe esagerare – la ricerca dimostra che i bambini che vivono in un ambiente troppo pulito hanno maggiori probabilità di prendere varie allergie .

I ricercatori dell’Università Linköping hanno confrontato i bambini in Svezia ed Estonia. Nelle case estoni, erano presenti più batteri e i bambini estoni avevano più spesso una molecola rinforzata nel corpo, che protegge gli anticorpi nella mucosa. L’importante molecola si sviluppa se il sistema immunitario del corpo è esposto a infezioni nei bambini piccoli.

Certo, ci sono buone ragioni per rivedere la propria routine quotidiana dopo aver letto questo articolo? 

Per favore condividi queste informazioni,potrebbero tornare utili a molti tuoi amici.