Tutti i benefici e le proprietà delle banane, rimedio naturale per tante malattie

Le banane sono tra i frutti preferiti e in più sono ricche di elementi benefici per la nostra salute, contengono tre zuccheri naturali: glucosio, saccarosio, fruttosio e anche tante fibre.

Quali sono, nel dettaglio le proprietà benefiche, gli effetti positivi che le banane hanno sul nostro organismo?

potassio-dieta-banana

Pressione arteriosa

Le banane contengono molto potassio e poco sale, quindi sono l’alimento ideale per vincere l’ipertensione, secondo un recente studio, inoltre, le banane se assunte regolarmente riducono del 40% il rischio ictus.

Ulcera

La banana è uno tra i pochi frutti che si può mangiare in caso di ulcera cronica perchè riduce il senso di irritazione e acidità.

Anemia

Le banane contengono parecchio ferro stimolando così la produzione di emoglobina, migliorano la condizione di chi soffre, purtroppo, di anemia.

Depressione

Uno studio ha dimostrato che dopo aver mangiato una banana persone che soffrono di depressione si sentono mneglio, questa sensazione è dovuta alla presenza di triptofano, è un amminoacido che il corpo trasforma in Serotonina.

LEGGI ANCHE: PROPRIETA’ E BENEFICI DEI LEGUMI



Transito intestinale

Le banane hanno un alto contenuto di fibre, se mangiate regolarmene ci aiutano a ripristinare il corretto funzionamento dell’intestino favorendo così il transito intestinale corretto evitando l’uso di lassativi.

Sistema nervoso

Le banane hanno un effetto calmante sul nostro sistema nervoso, sono ricche di vitamine del gruppo B e contengono magnesio, elementi noti dagli effetti rilassanti.

Stress

Magnesio e potassio sono minerali essenziali, ci aiutano a normalizzare il ritmo del cuore e regolano l’invio di ossigeno al cervello, se siamo stressati l’indice metabolico aumenta, si riducono così i livelli di magnesio e potassio, mangiare una banana, quindi, è un ottimo modo per reintegrare questi minerali indispensabili per il nostro organismo.

In sintesi: le banane sono un valido rimedio naturale per tante malattie, ci aiutano a migliorare la nostra salute, sono perfino meglio delle mele perchè contengono 4 volte di più proteine, doppio di carboidrati, 3 volte in più di fosforo e 5 volte in più di vitamina A e ferro.

Il fatto poi che costino poco e siano alla portata di tutti le rende ancora più preziose.