DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 2, 2018

Redazione DonnaWeb

Proprietà e benefici dei legumi, indispensabili nella dieta

In natura ci sono diversi tipi di legumi, ma cosa sono? Si tratta di semi commestibili delle piante della Famiglia delle Leguminose, ne fanno parte: fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli, soia, lupini, cicerchie, arachidi.

Per diversi secoli i legumi sono stati consumati dalla classe contadina, definitivi "la carne dei poveri", col passare del tempo e con l'aumento del benessere sono finiti in ombra, per poi riconquistare, negli ultimi anni, le prime posizioni tra gli alimenti più consumati in assoluto.

Ma in che modo i legumi possono aiutarci? Quali sono i loro effetti benefici?

LEGGI ANCHE: GLI ESPERTI CONCORDANO "I LEGUMI INDISPENSABILI NELLA DIETA"

I legumi hanno un alto contenuto di amido, minerali (come magnesio, potassio, fosforo utile per la memoria E ferro), fibra alimentare, carboidrati, calcio (anche se in quantità minore rispetto ad altri vegetali). Poveri di grassi, a parte la soia (18%), ricchi di proteine di buona qualità al livello della quantità proteica presente nella carne ma di qualità inferiore poichè sono carenti di olforati e triptofano, amminoacidi essenziali, contenuti, però, nei cereali che, a loro volta sono carenti di lisina.

La porzione ideale da assumere giornalmente è di 100 gr di legumi fresche o di 30 gr di secchi, oppure 100/120 di legumi in scatola bolliti e scolati, per 3-4 volte la settimana.

Oltre alle solite zuppe e minestre potete dare sfogo alla fantasia e condirli con spezie, semi oleosi ed olio extravergine d'oliva e aggiungerli a qualsiasi piatto.

Generalmente i legumi si accompagnano bene con i cereali e i carboidrati, come pasta, pane e crostini, oppure con verdure e ortaggi sia freddi che caldi. Insomma, scatenate la vostra fantasia.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram