Cosa sono i polmoni? Sono due sacche di tessuto spugnoso, sono posizionate nella parte centrale del petto e svolgono due importantissime funzioni:
La respirazione, che porta ossigeno in tutto il corpo
L'espirazione, ovvero l'eliminazione dell'anidride carbonica presente nel nostro corpo
LEGGI ANCHE: TUMORE AI POLMONI, SI PUO' CAPIRE ANCHE DALLO STATO DELLE UNGHIE DEI PIEDI
La forma dei polmoni è quella di due grandi fagioli divisi in lobi, il sinistro ne ha due, mentre il destro che è più grande è formato da tre lobi. Il cancro ai polmoni purtroppo è una patologia molto diffusa, colpisce sia uomini che donne, soprattutto anziani nella fascia d'età tra i 70/74 anni, non vuol dire che non possa colpire anche i giovani ma la percentuale è davvero bassa, il fumo è il fattore principale del tumore ai polmoni, la patologia purtroppo è asintomatica e subdola. Quando i sintomi diventano evidenti purtroppo ci si trova davanti ad una malattia in uno stadio avanzato. Come tutti i tumori è suddiviso in tre stadi in base alla gravità. La cura richiede chemioterapia, radioterapia e chirurgia. I sintomi sono forte tosse che dura da tempo, affanno, calo di peso non voluto, dolore al petto soprattutto durante la fase di respirazione e inspirazione, presenza di sangue nel catarro.
I sintomi meno evidenti sono invece, temperatura alta, affaticamento, leggera incurvatura delle estremità delle dita, dispnea, raucedine, viso gonfio, difficoltà a deglutire. Quando il tumore è nello stato avanzato è alta la probabilità che si diffonda ad altre parti del corpo.
Chi ama la moda lo sa, la qualità si cela nei dettagli. Anche il capo…
Quando si tratta di assicurazioni auto, molti automobilisti si trovano ad affrontare una serie di problemi…
Scegliere il sistema di riscaldamento ideale per la propria abitazione è fondamentale per garantire il…
Nel mondo frenetico di oggi, ritagliarsi un angolo lettura accogliente in casa è diventato un…
Le crociere sono quasi delle città galleggianti, che permettono di spostarsi tra diversi Paesi senza…
La stagione delle cerimonie, un po' come l'estate, si è finalmente allungata. E possiamo approfittarne…