Lo sappiamo tutti, dopo grandi abbuffate i disturbi gastrointestinali sono frequenti, i fattori che interagiscono tra di loro sono molti e possono favorire l'intossicazione di fegato e tessuti: fritti, dolci, cibi ricchi di grassi, alimenti conservati e raffinati, alcool, scarso movimento e non solo, l'intossicazione provoca un deterioramento della flora batterica che favorisce gonfiore e stipsi. A risentirne anche il sistema immunitario e così hanno il sopravvento i virus stagionali provocando diarrea e nausea, con tutte le conseguenze del caso.
Aiutati con la tisana a base di carciofo e riparti alla grande
Il carciofo è un ottimo alleato del fegato e della digestione, bevi un infuso a base di questo ortaggio, prepara un infuso a base di carciofo, gramigna, cardo mariano, uva ursina e liquirizia, versa due cucchiai rasi nella miscela, magari chiedi all'erborista di prepararla e versa in mezzo litro di acqua bollente, fai sobbollire ancora per 3 minuti, filtra, lascia raffreddare e bevi senza aggiungere altro.
Per problemi di gastrite da intolleranza alimentare ti può aiutare assumere 30 o 50 gocce di ribes nero in macerato glicerico diluite in un pò di acqua, bevi 2 o 3 volte al giorno.
Indice:
LEGGI ANCHE:
ALCUNI MOTIVI PER ELIMINARE I LATTICINI DALLA PROPRIA DIETA
Per rimediare alle indigestioni e prevenirle in modo naturale ecco alcuni consigli utili:
Fate piccoli pasti leggeri, per 20 giorni dopo le feste eliminate latticini, carni rosse, alcool e dolci, lo stomaco si ridurrà e scompariranno acidità e bruciori.
Masticate lentamente, evitate i fritti, scegliete i metodi di cottura più semplici come al vapore, al forno che non alterano le proprietà nutritive dei cibi.
Non associate carne e pesce insieme a latticini e legumi.
Non bevete bibite gassate, eliminate alcolici, queste bevande causano gonfiori e irritano le mucose.
LEGGI ANCHE:
I SUCCHI DA PREPARARE IN CASA PER DISINTOSSICARE IL NOSTRO FEGATO