Se volete variare un pò invece del classico tiramisù al caffè, al cioccolato, provare questa ricetta, il tiramisù alle fragole, fresco, delizioso, ideale in primavera e in estate, ecco la ricetta:
Ingredienti
- 500 gr di mascarpone
- 125ml panna fresca
- 6 cucchiai di zucchero
- 3 uova
- 2 cucchiai di Cointreau
- 300 grammi di savoiardi
- 4 vaschette di fragole
- 2 arance
Procedimento:
Laviamo bene le fragole, togliamo i piccioli, mettiamo da parte una decina di fragole e tagliamo le altre a pezzi piccoli, condiamole con il succo delle arance, 3 cucchiai di zucchero e liquore. Le lasceremo macerare per almeno mezz'ora. Montiamo i tuorli con 3 cucchiai di zucchero, aggiungiamo il mascarpone e amalgamiamo per bene.
Montiamo gli albumi a neve e aggiungiamoli al resto della crema, scoliamo le fragole e raccogliamo in un contenitore il succo. Prendiamo una teglia, ungiamo un pò il fondo con la crema e iniziamo a fare uno strato di savoiardi inzuppati di succo di fragole, dopo aver creato il primo strato cospargiamo i biscotti con le fragole a pezzettini e poi con 5/4 di crema al mascarpone.
Indice:
TORTA FREDDA ALLO YOGURT
IL TIRAMISU’ ALLA NUTELLA
Facciamo un altro strato di biscotti savoiardi e ricopriamo con la crema restante, facciamo riposare per un dieci minuti in frigo, tagliamo a fettine le fragole che avevamo messo precedentemente da parte, decoriamo il tiramisù come in foto e completiamo con una spolverata di zucchero a velo.
Servite freddo e gustatelo con parenti e amici.
FONTE