I tartufi di cioccolato sono dei dolcetti ottimi per qualsiasi occasione, per le feste natalizie poi sono un vero spasso, potrete usarli per fare dei bellissimi regali, sicuramente graditi, porgendoli in una scatola colorata legata con un elegante fiocco in raso.
Si preparano velocemente, sciogliendo il cioccolato a bagnomaria con un pò di burro e a parte faremo bollire la panna nella quale, successivamente, si andrà a versare il cioccolato sciolto. Dopo aver formato i nostri tartufi li rotoleremo con lo zucchero a velo e cacao in polvere prima di servirli.
INGREDIENTI:
250 grammi di cioccolato fondente
125 grammi di panna fresca
30 grammi burro morbido
2 cucchiai di rum
DECORAZIONE:
cacao amaro in polvere q.b.
zucchero a velo q.b.
LEGGI ANCHE:
Indice:
BISCOTTI PAN DI STELLE FATTI IN CASA
RICETTE GOLOSE, LA TORTA DI CREPES ALLA NUTELLA
Procedimento:
Facciamo sciogliere il cioccolato tagliato piccolissimo in una ciotola con il burro a bagnomaria, a parte facciamo bollire la panna, leviamola dal fuoco e versiamoci sopra il cioccolato sciolto precedentemente. Mescoliamo il composto aromatizzando con un pò di liquore e lasciamo raffreddare per una notte intera.
Trascorso il tempo con una sacca da pasticciere formiamo dei tartufi su un foglio di carta da forno, potrete rotolarli metà nello zucchero a velo e l'altra metà nel cacao in polvere, a vostro gradimento.