SOUFFLE’ CIOCCOLATO E PISTACCHIO

Vi proponiamo il soufflè al cioccolato e pistacchio, la ricetta prevede il cioccolato fondente ma potete sostituirlo a vostro piacere con il cioccolato bianco o al latte, il risultato sarà sempre squisito!
Non è facilissimo preparare un soufflè perfetto, con piccoli accorgimenti riusciremo comunque ad avere un dolce al cucchiaio soffice e delizioso.

Soufflè-al-cioccolato-e-pistacchio

Ingredienti:

  • 400 gr cioccolato fondente
  • 150 gr di zucchero
  • 5 uova
  • 150 gr granella di pistacchi
  • 1 litro di latte
  • un pizzico di sale

Sciogliamo il cioccolato con il latte e lasciamo raffreddare, separiamo i tuorli dagli albumi e lavoriamo gli albumi con lo zucchero, non appena il composta sarà spumoso aggiungiamo il cioccolato fuso.

Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati aggiungiamo 100 gr di granella di pistacchi, un pizzichino di sale e gli albumi montati a neve molto densi, mescoliamo dall’alto verso il basso per non farsì che si smontino.


Versiamo il composto negli stampi e cuociamo in forno caldo a 200° per 30 minuti circa.

Decoriamo i soufflè con la granella di pistacchi rimasta e serviamo ancora caldi.

[photo courtesy of Thinkstock]

Il soufflè è uno dei dolci più golosi perchè durante la cottura si forma una crosticina croccante all’esterno mentre il cuore rimane morbido e cremoso, per questo motivo è bene servirlo sempre caldo ma non bollente, per mantenere il profumo e la cremosità interna della cottura.

FONTE

PALLINE DI CIOCCOLATO FACILI DA REALIZZARE

LA RICETTA SEMPLICE E GOLOSA DELLE GIRELLE ALLA CREMA

MOONCAKE SIMIL PAN DI STELLE, LA RICETTA