LA RICETTA SEMPLICE E GOLOSA DELLE GIRELLE ALLA CREMA

girelleOggi vi proponiamo la ricetta golosa delle girelle alla crema, molto semplice da realizzare, il risultato sarà molto carino da vedere ed estremamente gustoso per il palato. La ricetta di seguito è per 4 persone.

Ingredienti

  • 250 g di farina manitoba
    250 g di farina 00
    75 g di zucchero
    5 g di sale
    75 g di burro
    15 g di lievito di birra
    150 g di acqua
    150 g di latte
    scorza di arancia o di limone
    1 tuorlo d’uovo
    1 cucchiaino di malto o di miele
    2 pugni di uvetta

Crema pasticcera:

  • 50 g di farina
    mezzo litro di latte
    6 tuorli d’uovo
    1 baccello di vaniglia
    150 g di zucchero

Lucidatura

  • 3 cucchiai di acqua

PREPARAZIONE


Disponiamo su un piano le due farine a fontana e nel mezzo mettiamo tutti gli ingredienti tranne il burro e l’uvetta; impastiamo il tutto e aggiungiamo il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Facciamo lievitare l’impasto in una ciotola ma non in frigo.

Intanto realizziamo la crema pasticcera scaldando il latte in una casseruola con il baccello di vaniglia e togliamo dal fuoco; sbattiamo i tuorli con lo zucchero, eliminiamo dal latte la vaniglia e versiamolo nell’uovo, aggiungiamo la farina e mescoliamo. Versiamo il composto in una casseruola e facciamolo sobbollire girando con una frusta finché la crema non sarà densa.

Infariniamo il piano da lavoro, stendiamo la pasta lievitata e formiamo un rettangolo di mezzo cm di spessore, spalmiamo la superficie con la crema e mettiamo l’uvetta.

Arrotoliamo l’impasto, tagliamo il rotolo di girelle da circa 1 cm e mezzo e adagiamole su una placca rivestita di carta forno, facciamo lievitare fino a raddoppiare il volume.

Inforniamo a 180 gradi per un quarto d’ora. Prepariamo uno sciroppo facendo bollire l’acqua con lo zucchero, estraiamo le girelle dal forno e spennelliamole. Servire tiepide.

FONTE