DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 17, 2018

Redazione DonnaWeb

SEI INTOLLERANTE AL LATTOSIO? SCOPRILO COSI'

Molti pensano che si è diventati intolleranti al lattosio perchè i prodotti caseari moderni contengono sempre più ingredienti dannosi per la salute, forse invece è dovuto al fatto che facciamo più attenzione a certi sintomi o agli effetti che il cibo scatena all'interno del nostro organismo. Come si fa a capire se si è intolleranti al lattosio?

Ve lo spieghiamo qui.

intolleranza-al-lattosio

Cos'è l'intolleranza al lattosio?

Questa intolleranza si scatena quando si soffre di problemi digestivi dopo aver consumato latticini, latte, ma anche panna, yogurt, crema di latte etc. Questo disturbo è dovuto al deficit di un enzima, lattasi, prodotto dall'intestino e ha la capacità di scomporre il lattosio prodotto nell'intestino.

Sono tante le persone che soffrono di questa intolleranza, a volte si soffre solo per un periodo di tempo della nostra vita e poi scompare, in altri casi invece l'intolleranza si scatena in un momento preciso e rimane per sempre.

Quali sono i sintomi?

Alcuni sintomi possono essere:

diarrea

nausea

gas intestinali

coliche localizzate tra fianchi e petto

sensazione di pesantezza

gonfiore addominale

Quali sono gli esami per scoprirlo?

Breath test

consiste nel far bere al paziente un liquido contenente lattosio e poi esaminare l'alito del paziente per capire se è stato digerito in modo corretto oppure no.

Feci: l'esame si esegue soprattutto nei neonati e serve per capire quanto riescano a digerire il lattosio.

Per limitare i sintomi dell'intolleranza al lattosio e capire se  ne soffriamo veramente è utile apportare dei cambiamenti alla nostra dieta, limitando i latticini e aumentando le quantità poi, poco alla volta.

Bevete una tazza di latte ogni tre giorni o mangiate uno yogurt a settimana, a poco a poco vi andrete abituando e potrete aumentare le quantità di questi prodotti più spesso.

Un’opzione è quella di iniziare a bere una tazza di latte ogni tre giorni o mangiare uno yogurt a settimana. Poco a poco, vi andrete abituando e allora potrete aumentare le quantità o consumare questi prodotti più spesso. Prestate particolare attenzione a come vi sentite dopo aver mangiato prodotti caseari, se avvertite una sensazione di pesantezza o di indigestione.

Alimenti trasformati che potrebbero contenere lattosio, fate attenzione:

 waffle e le crêpes

impasto di dolci e biscotti.
cereali confezionati.
pane e altri prodotti da forno.
margarina.
zuppe istantanee.
condimenti per le insalate.
latte in polvere.

FONTE


LA TESTIMONIANZA DI UN EX DIPENDENTE DI LATTE SOLE, FATE ATTENZIONE A COSA MANGIATE 

BEVANDA DEPURATIVA A BASE DI ALOE VERA E AGRUMI

LA TISANA AL FINOCCHIO TI AIUTA A DRENARE, DIGERIRE, SGONFIARE E A DEPURARE L’ORGANISMO


 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram