LA TISANA AL FINOCCHIO TI AIUTA A DRENARE, DIGERIRE, SGONFIARE E A DEPURARE L’ORGANISMO

Oggi vi proponiamo la tisana al finocchio, profumata e buona, ottima per depurare l’organismo, drenare, sgonfiare e digerire, aiuta anche a rimettere a posto l’intestino pigro e in generale tutto l’organismo.
E’ anche un ottimo antigas naturale le virtù di questa tisana sono molteplici, è ottima come antinfiammatorio e antiossidante naturale, contrasta i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e quindi la comparsa di tante malattie, E’ bene tenerla sempre in casa, aiuta se si ha bisogno di perdere chili in eccesso perchè grazie alle fibre che contiene dà un senso di sazietà specialmente se consumata prima dei pasti principali.

Come se non bastasse la tisana al finocchio aiuta l’organismo nelle sue funzioni fondamentali quali: digestione, eliminazione di scorie e ritenzione idrica, responsabile della cellulite.

Aiuta la digestione lenta ed è ottima in caso di dispepsie gastriche specie quando vi sono parecchi episodi di eruttazioni o flatulenza, problema che crea non pochi imbarazzi. L’effetto è dovuto alle sue proprietà antispastiche, migliora la regolarità intestinale, evitando la formazione di ristagni che presentano un serio rischio per la salute del nostro intestino. Se si soffre di colon irritabile la tisana al finocchio è indispensabile.
Ottima contro i dolori premestruali, aiuta anche nella fase iniziale della menopausa perchè stimola la produzione di estrogeni, è in grado inoltre di alleviare i crampi per i soggetti che ne soffrono frequentemente.


Ottima anche contro le infezioni oculari e infiammazioni a livello orale, si può utilizzare anche come collutorio.
Indicata anche per le persone che soffrono di calcoli ai reni perchè aiuta la frammentazione del calcolo che potrà essere espulso così più facilmente e con meno dolore dal paziente.
Infine la tisana al finocchio se preparata con l’aggiunta di limone, miele o qualche foglia di arancio è ottima per ridurre i disturbi respiratori, per la bronchite asma, tosse.

PREPARAZIONE DELLA TISANA AL FINOCCHIO DIGESTIVA, DEPURATIVA, CARMINATIVA, CONTRO I CRAMPI ADDOMINALI
Foglie di rosmarino taglio tisana 20%
Fiore intero di timo 20%
Frutto contuso del finocchio 20%
Centaurea erba taglio tisana 20%
Menta piperita foglie taglio tisana 20%
2 cucchiai di miscela per litro di acqua bollente da versare sul preparato e lasciandolo in infusione per 15 minuti. Filtrate prima dell’uso e bere 2 o 3 tazze di tisana al finocchio al giorno.

Dieta disintossicante al finocchio per depurare l’organismo

I FINOCCHI, COSA SONO E I DIVERSI MODI DI CUCINARLI

PREPARAZIONE DELLA TISANA AL FINOCCHIO CONTRO GONFIORI, DISPEPSIE, GONFIORI, METEORISMO, FLATULENZE
Frutti di anice 50 gr
Frutti di finocchio 20 gr
Frutti di coriandolo 20 gr
Radice di liquirizia 20 gr
Chiodi di garofano 4 o 5
15 o 20 grammi in mezzo litro di acqua, macerate per 15/20 minuti, lasciate riposare a lungo, filtrare e bere in 2 o 3 volte dopo i pasti principali.

FONTE