Secondo numerosi esperti è sbagliato lavare i capelli ogni giorno? Ecco perchè

Sappiamo che non dovremmo lavarci i capelli troppo spesso – ma cosa succede in questi casi? Fondamentalmente, si tratta di un eccesso di lavaggio che porta ad asciugare il cuoio capelluto portando anche i capelli grassi. Ecco una spiegazione più dettagliata.

Ci sono opinioni contrastanti su quante volte dovremmo lavarci i capelli. Ma il consiglio degli esperti sostiene che ogni due o tre giorni è più che sufficiente per avere il cuoio capelluto in salute. Tuttavia la necessità di lavare i capelli dipende, tra l’altro, dalla qualità e dal tipo di capelli, ma anche da fattori come lo stile di vita e il luogo in cui vivi.


I tagli di capelli da evitare per non sembrare più vecchia (guarda la gallery)

Ma cosa succede se ti lavi costantemente i capelli? Potrebbe essere pericoloso – In effetti, gli oli naturali nei capelli scompaiono se li laviamo troppo spesso, il che a sua volta porta ad avere dei capelli più secchi e fragili. Il corpo per rimediare inizia a produrre più sebo per bilanciare la situazione. Il risultato finale è che i capelli si troveranno in condizioni veramente precarie.

Consigli per evitare di lavare spesso i capelli

Una regola di base è che più raramente ti lavi i capelli, meno avrai il bisogno di farlo. Se sei abituata a pulire i tuoi capelli ogni giorno, ci vorrà del tempo per abituarti, ma se riduci gradualmente il lavaggio e accetti di andare con i capelli grassi qualche giorno alla settimana, noterai presto la differenza tra i tuoi capelli e la loro necessità di pulizia.


Aggiungi allo shampoo 3 cucchiai di sale – Il risultato sarà sorprendente sui tuoi capelli e non solo..

Per ridurre tale necessità , un buon consiglio è quello di ridurre al minimo l’uso di strumenti e prodotti per capelli, nonché abbinare il lavaggio dei capelli con l’uso di shampoo a secco. Ricorda inoltre di lavare sempre i capelli almeno due volte di seguito quando sei sotto la doccia. In questo modo, i capelli vengono puliti in profondità e rallentando la necessita di lavarli.