Secondo i ricercatori 1 bicchiere di vino al giorno fa bene alla salute – Ecco quali sono i benefici

Tutti sanno che l’alcol può essere dannoso, ma lo sapevate che un consumo moderato può effettivamente essere un bene per voi?

Un nuovo studio è stato condotto presso la Puchester University negli Stati Uniti, il che prova i benefici che può avere il vino sulla salute.

Ciò che i ricercatori hanno scoperto è che una piccola assunzione di alcol può effettivamente prevenire l’infiammazione e anche le tossine che si formano nel cervello. Queste tossine (veleni) sono collegate a malattie gravi come l’Alzheimer.


VINO ROSSO: BERNE UN PO’ AIUTA A DIMAGRIRE A DIFFERENZA DEL NON BERNE AFFATTO

Lo studio è stato pubblicato su Scientific Reports e l’idea di base era scoprire come il processo di pulizia del cervello è influenzato dall’alcol.

Esperimenti avvenuti con successo

Alcuni topi hanno ricevuto piccole quantità di alcol, approssimativamente equivalenti a due bicchieri e mezzo al giorno per un adulto. Gli altri bevevano solo acqua. I topi che hanno ricevuto l’alcol ogni giorno hanno mostrato meno segni di infiammazione nel cervello e si sono liberati delle tossine in modo più efficace.

“Precedenti studi hanno dimostrato che un basso consumo di alcol è associato a un minor rischio di demenza, mentre un elevato consumo di alcol per diversi anni può aumentare il rischio di compromissione della salute cognitiva”, afferma uno dei principali autori dello studio, Maiken Nedergaard, “Questo studio può può aiutarci a capire perché è così. In particolare, piccole dosi di alcol sembrano migliorare la salute del nostro cervello “.

vino rosso
PXHere

Piccole dosi bastano

Tuttavia, è importante ricordare che ciò si applica a dosi relativamente piccole di alcol.

Perché bere troppo può avere l’effetto opposto.

Uno studio pubblicato di recente, lo scorso anno, ha dimostrato che l’alcol può anche contrastare le malattie cardiache. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista ingleseBMJ .

Ma ci sono anche altri approcci se vuoi contrastare le malattie.

Un fegato sano, con una dieta utile e l’esercizio quotidiano sono sempre metodi fondamentali ed importanti per evitare malattie. Anche il sonno è importante per il corretto funzionamento del cervello.

Se ti concedi il vino non dovresti berne più di uno al giorno se sei una donna e un massimo di due bicchieri di vino se sei un uomo.

Altrimenti, il rischio di altre malattie come ipertensione, ictus e cancro al seno potrebbe aumentare.


6 frutti fondamentali per combattere la vecchiaia

vino rosso
Pixabay

Condividi l’articolo con i tuoi amici amanti del vino in modo che anche loro possono scoprire quali benefici per la salute da il loro amato vino!