Sapevi che un semplice limone può fare grandi cose per la pulizia della casa? – Ecco svariati consigli per pulire la casa con un semplice limone

Pensavi che gli agrumi servissero solo come ingrediente in cucina? La verità è che molte casalinghe usavano il limone in passato per pulire la casa. Leggi questo articolo per scoprire come pulire la tua casa con un semplice limone.


Se hai l’abitudine di mangiare frutta subito dopo pranzo, leggi questo

Uso del succo di limone durante la pulizia della casa

Il limone ha proprietà molto interessanti in quanto elimina i batteri su quasi tutte le superfici della cucina, bagno, soggiorno e camera da letto. Ad esempio, gli utensili da cucina o gli utensili che si utilizzano per preparare i pasti possono essere facilmente puliti con succo di limone e la cosa migliore è che non è necessario utilizzare prodotti chimici di pulizia che possono danneggiare la salute e l’ambiente.


Non esitare a usare queste ricette fatte in casa con il succo di limone quando pulisci la casa, soprattutto quando sono fatte con un elemento così versatile che ha anche la capacità di rimuovere gli odori e i batteri.

Ecco alcuni utilizzi del limone in casa

  • Mezzo limone con sale per pulire vecchi oggetti d’antiquariato in bronzo e rame o utensili come vasi o decorazioni.
  • Il limone pulisce le macchie e gli spruzzi dai taglieri ed elimina i batteri che rimangono dopo il taglio o la preparazione della carne cruda. Tutto quello che devi fare è strofinare mezzo limone sul tagliere, lasciarlo per una notte e lavarlo il mattino successivo. Puoi fare lo stesso con il tuo barbecue.
Limone nel carrello
  • Elimina gli odori nel microonde mettendo 2 tazze di acqua con un paio di cucchiaini di succo di limone nel forno a microonde e riscalda fino a quando non inizia a bollire. Non aprire il forno a microonde per 10 minuti, poi asciugare lo sporco con un panno asciutto.
  • Elimina macchie e odori da contenitori di plastica con coperchi. Immergili in acqua con succo di limone e bicarbonato, strofinare, sciacquare e asciugare accuratamente.
  • Disinfettare la spazzatura. Versare un litro di acqua calda mescolato con mezza tazza di succo di limone nel cestino o nella spazzatura. Questo mix aiuta anche a pulire i tubi se è mescolato con bicarbonato.
  • Eliminare gli odori nel frigorifero aggiungendo mezzo limone che viene cambiato settimanalmente. Questo aiuta anche a rimuovere l’odore rimanente dalle mani dopo aver preparato cibo come pesce (diluire l’acqua tiepida con succo di limone e immergere le mani in questo liquido per diversi minuti).
Premere limoni


Etichette sulla frutta, cosa significano quei numeri? Non comprate quelle con il numero 8! Bufala?

  • Il succo di limone aiuta anche a rimuovere le macchie di olio o grasso sui vestiti se li strofini con succo di limone e poi li lasci durante la notte.
  • Specchi e finestre possono essere costantemente brillanti se si mescolano alcuni cucchiai di succo di limone con acqua in un mixer. Puoi anche usare l’aceto per questo.
  • Se hai acquistato nuovi orecchini, puoi disinfettarli mettendoli in un contenitore con succo di limone per paio d’ ore.
  • Residui di sapone e schiuma vengono depositati sulle porte delle docce. Puoi rimuoverli strofinando mezzo limone sulle porte della doccia e sui muri prima di pulirlo.
  • Puoi anche pulire il forno mescolando il limone con il bicarbonato . Strofina questa miscela all’interno del forno e lascia agire per 15 minuti. Pulire il tutto con un panno pulito. Anche questo funziona bene quando si pulisce la toilette e il lavandino.
  • I mobili in legno possono ottenere una lucentezza eccezionale se si mescola l’olio con un cucchiaio di succo di limone in un flacone spray. Applicare usando un panno morbido.
Una fetta di limone

Come rimuovere gli odori dall’armadio con il limone

Se hai la formazione di muffa nel tuo guardaroba, puoi usare il limone per rimuoverla, poiché il succo di limone è un purificatore d’aria naturale che aiuta a rimuovere lo sporco proteggendo la tua salute . Taglia due limoni nel tè, spremere il succo e versarlo in un flacone spray.

Aggiungi acqua e succo di limone e mescola accuratamente. Spruzza questa miscela su un’area di muffa nel tuo guardaroba. Non è necessario inzuppare quest’area, ma semplicemente inumidirla facilmente. Lascia agire per qualche ora. Ripeti la procedura se l’odore persiste.

Il limone viene premuto