7 motivi per cui dovresti sempre iniziare la giornata con il succo di zenzero al mattino

Lo zenzero è una delle spezie più famose e popolari al mondo, soprattutto in Asia.

Né è una coincidenza che questa sia stata usata per secoli a scopi medici.

Lo zenzero è particolarmente diffuso nei piatti e nei dolci asiatici, ma il principale vantaggio viene sprigionato dal succo di zenzero al mattino.

1. Rafforza il sistema immunitario

Se sei spesso dolorante o soffri costantemente di influenza, il tuo sistema immunitario potrebbe aver bisogno di aiuto e di nuove energie. Sebbene ci siano una varietà di integratori alimentari disponibili in farmacia, lo zenzero è un’ottima alternativa a questi, e funziona in modo eccellente.

Prendi l’abitudine di iniziare la giornata con un bicchiere di succo di zenzero, che aiuterà a prevenire le infezioni. I nutrienti del gingerolo presenti nello zenzero fresco possono anche ridurre il rischio di infezione, affermano gli studi.

2. Calma lo stomaco

Quando lo stomaco sta bene, tutto il corpo funziona alla perfezione! Lo zenzero è particolarmente efficace per la digestione del tuo corpo. Tra le altre cose, calma lo stomaco, riduce la formazione di gas intestinali e previene anche la costipazione.

Lo zenzero nell’intestino accelera la produzione di enzimi necessari per la digestione, afferma il sito svedese SvD.

3. Riduce il colesterolo

Iniziare la giornata con lo zenzero: abbassa il colesterolo, afferma lo studio.

Uno studio su 85 persone con colesterolo alto ha scoperto che l’aggiunta di soli 3 grammi di polvere di zenzero alla loro dieta ha ridotto significativamente i livelli di colesterolo.

Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Pharmaceutical Biology5, lo zenzero è risultato anche fino a 3,5 volte più potente contro l’ipertensione rispetto alle sostanze presenti nei farmaci antiipertensivi.

4. Rilassa i muscoli

Hai iniziato la giornata in palestra o facendo jogging? Immediatamente dopo l’allenamento, bere il succo di zenzero per rilassare correttamente i muscoli.

Uno studio dell’Università della Georgia ha scoperto che il consumo giornaliero di zenzero può ridurre il dolore muscolare fino al 25%. Per i migliori risultati, mangia lo zenzero la mattina successiva prima di mangiare qualsiasi altro cibo o bevanda.

Foto: Shutterstock

5. Aiuta con il dolore mestruale

Lo zenzero è anche un aiuto molto efficace per il dolore, specialmente quando si tratta di periodi mestruali.

Nello studio condotto, 150 donne hanno assunto 1 grammo di zenzero ogni giorno durante i primi tre giorni delle mestruazioni. Lo zenzero è stato trovato a lavorare nelle donne allo stesso modo dell’ibuprofene antidolorifico comune.

6. Allevia le emicranie

Secondo uno studio in un ospedale iraniano , la polvere di zenzero può anche alleviare i sintomi dell’emicrania.

Secondo i ricercatori, lo zenzero può essere considerato efficace quanto il Sumatriptan, un medicinale comunemente prescritto per l’emicrania. Ancora più importante, lo zenzero non provoca effetti collaterali così gravi come li crea sumatriptan.

7. Aiuta a perdere peso

Ti piacerebbe perdere qualche chilo in vita? Allora lo zenzero può aiutare!

Assicurati di assumere lo zenzero ogni mattina sotto forma di cibo o bevande. Le persone che hanno mangiato zenzero a colazione bruciano fino a 43 calorie in più rispetto a chi non lo fa, secondo uno studio della Columbia University .

Foto: Pixabay

Pan di zenzero – una ricetta per la salute

Non è necessario acquistare costosi additivi o sostanze nutritive per ottenere il massimo dallo zenzero. Tutto ciò che serve è un frullatore e lo zenzero stesso.

Avrete bisogno di:

  • 30g di curcuma fresca
  • 200 g di zenzero fresco
  • 1 kg di arance
  • 1 limone

Ecco come procedere:

1. Sbucciate la curcuma, lo zenzero e gli agrumi.

2. Metti tutti gli ingredienti in un frullatore e aggiungi la quantità appropriata di acqua.

3. Filtrare la bevanda al fine di recuperare il liquido pulito.

4. Puoi conservare il succo in piccoli barattoli di vetro e conservarlo in frigorifero. Dopo la preparazione, il succo di zenzero rimane fresco per altri 3-4 giorni.

5. Bevi subito i tuoi primi bicchierini: noterai gli effetti molto rapidamente!

Molti hanno sicuramente sentito parlare dei benefici dello zenzero, ma non sapevo che fosse così efficace! Qui ci sono molte cose completamente nuove.

Quindi, per favore, condividi questo suggerimento affinché anche tutti i tuoi amici possano leggere: ti ringrazieranno.