DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Ottobre 26, 2021

Alessandro Giordano

Quante volte dovremmo lavare il viso per mantenerlo pulito e giovane?

La pelle del viso è sicuramente quella più esposta agli agenti esterni: ecco perché è importante detergerla nel modo corretto e con la frequenza giusta.

Quante volte al giorno bisognerebbe lavare il viso?

C’è chi lava il viso più volte al giorno, chi solo una volta e, infine, chi non lo lava mai, limitandosi all’uso di salviette detergenti.

Pubblicità

Il viso andrebbe lavato una o più volte al giorno, a seconda del tipo di pelle: questa può essere distinta in secca, mista o grassa.

Una detersione scorretta potrebbe favorire l’insorgenza di irritazioni cutanee, sfoghi e acne.

Senza contare che una pelle sporca non consente alle creme e ai trattamenti specifici di penetrare nel modo giusto, provocando uno spreco di tempo e di denaro.

Quante volte al giorno lavare il viso

La frequenza del lavaggio del viso, come già detto, dipende dal tipo di pelle.

In caso di pelle secca, è consigliabile lavare il viso una volta al giorno con prodotti delicati e poco aggressivi.

Se invece la pelle è mista, bisognerà lavare il viso una o due volte al giorno, preferibilmente al mattino e alla sera, con detergenti schiumogeni idonei per questo tipo di pelle.

Per quanto riguarda la pelle grassa e in presenza di acne, sarebbe opportuno lavare il viso più volte al giorno, almeno due, utilizzando prodotti specifici.

Le salviettine detergenti

Le salviettine detergenti sono molto comode, ma non possono sostituire il lavaggio del viso.

Queste, infatti, servono per eliminare lo sporco e il trucco, ma poi bisognerebbe risciacquare la pelle con acqua tiepida, poiché contengono sostanze chimiche che potrebbero causare reazioni allergiche.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram