DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 26, 2021

Alessandro Giordano

Acne: come combatterla con i rimedi naturali

L'acne è un inestetismo tipico della giovane età che può lasciare segni permanenti sulla pelle.

Si tratta di un’infiammazione della cute, causata da una produzione eccessiva di sebo ad opera delle ghiandole seborroiche. L’acne colpisce sia gli uomini che le donne, a partire dal periodo adolescenziale fino all’età adulta e si manifesta con la comparsa di brufoli su fronte, guance e, talvolta, anche su dorso, spalle e torace.

Può comparire in seguito a mutamenti ormonali o a periodi di stress, ma è importante non trascurarla perché il peggioramento può lasciare segni perenni sulla pelle. Esistono alcuni rimedi naturali molto efficaci contro l’acne. Scopriamo insieme quali.   

Pubblicità

Indice:

Rimedi naturali contro l’acne

Ecco 4 metodi naturali molto efficaci per combattere l’acne:

1.vitamina C (presentein arance e limoni): si realizza un composto frullando la buccia di un agrume e portandola ad ebollizione in acqua calda. Si otterrà un impacco da applicare sul viso con un batuffolo di cotone, dopodiché si procederà al risciacquo.

2.Aceto di mele: questo è in grado di assorbire il sebo in eccesso. Dopo aver sciacquato il viso, si intinge un batuffolo di cotone nell’aceto di mele e si tampona la pelle, poi si lascia asciugare. Questo rituale va ripetuto tutte le sere prima di andare a dormire.

3.Olio essenziale di Tea tree: la sua azione antibatterica è molto efficace nella lotta contro l’acne. Basta aggiungere alcune gocce di quest’olio essenziale a un cucchiaino di cera di jojoba e applicarla sulle zone interessate dall’acne servendosi di un batuffolo di cotone.

4.Maschere a base di frutta e verdura: di solito si sconsigliano le maschere a chi soffre d’acne, poiché ostruiscono i pori della cute impedendole di respirare; le maschere a base di frutta e verdura, invece, offrono un valido aiuto, poiché contengono sostanze acide che svolgono un’azione astringente ed esfoliante. Le maschere più efficaci contro l’acne sono quelle realizzate con fragole, pomodori e cetrioli. È sufficiente lasciare in posa sulla pelle per 20 minuti una crema di pomodori o di fragole o alcune fettine di cetriolo, poi si effettua il risciacquo con acqua tiepida.

Consiglio finale

Prima di applicare qualsiasi prodotto sulla pelle, è opportuno prepararla usando un latte detergente o fare un bagno di vapore posizionando il viso sopra un recipiente di acqua bollente, ponendo un asciugamano sul capo: così facendo si apriranno i pori della pelle e potrai ottenere risultati soddisfacenti.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram