DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 6, 2020

Redazione DonnaWeb

Pulizie di casa: i consigli per disinfettare tutti gli ambienti domestici

Quante volte a settimana ti è capitato di pulire casa pensando che un determinato prodotto fosse adatto per disinfettare, ma in realtà non lo era? C’è infatti una bella differenza tra disinfettare e igienizzare: nel primo caso i batteri vengono eliminati grazie a prodotti specifici disponibili in commercio a seconda della superfice che si vuole lavare. Igienizzare, invece, significa pulire in profondità che non implica necessariamente la rimozione dei germi. 

Come procedere alla rimozione di germi e batteri in casa

Quando si parla di ordinaria manutenzione della casa e degli oggetti che la compongono, non è così difficile ritagliarsi del tempo da dedicare alle pulizie. Eppure nella vita frenetica di tutti i giorni spesso capita di non riuscire a portare a termine le faccende domestiche. In questi casi si può pensare di chiedere aiuto a dei professionisti, ad esempio prenotando i servizi Yougenio per le pulizie di casa che risultano comodi e rapidi grazie al servizio online.

Quando si parla di pulizie straordinarie, poi, è ovvio che si tratta di attività che richiedono molto più tempo e attenzione. Partendo dai muri, soprattutto se in alcuni angoli si è accumulata della muffa, si deve procedere con la candeggina, lasciarla agire per qualche minuto e risciacquare con una spugnetta. Per evitare un accumulo di polvere e batteri bisogna pulire i soprammobili e le superfici di ogni singola stanza, facendo attenzione anche a spostare i mobili e disinfettare spora, sotto, dietro e all’interno. Le tende vanno smontate e lavate insieme alle fodere dei divani e a tutti i rivestimenti lavabili in lavatrice. Il lavaggio per essere disinfettante va impostato ad alte temperature, ovviamente facendo attenzione anche al tipo di materiale per evitare di restringerlo e rovinarlo. In cucina e in bagno serve adottare particolare attenzione. Lava per bene l’interno del frigorifero, in questo caso puoi usare l’aceto o acquistare un apposito prodotto, successivamente passa alla pulizia del forno e degli altri elettrodomestici. Anche il bagno va ovviamente pulito e igienizzato a fondo, una cosa che andrebbe fatta di frequente e utilizzando prodotti adatti.

Quali prodotti utilizzare per disinfettare la casa

Per avere una casa pulita e rimuovere germi o batteri devi armarti dei prodotti giusti, in questo caso sono l’ideale: alcool, candeggina, lisoformio e ammoniaca. Prima di utilizzare uno di questi prodotti devi essere certo che la superfice sulla quale lo andrai ad applicare non resti danneggiata. 

Per fare una pulizia approfondita di tutta la casa, senza dover acquistare mille prodotti diversi, il più adatto a quasi tutti i tipi di superfice è la candeggina, un perfetto alleato nell’eliminazione di germi e batteri. Inoltre puoi anche utilizzare degli spray antipolvere e sui vetri spruzzare dei detersivi specifici, mentre per i diversi tipi di pavimenti come piastrelle, parquet o moquette ci sono dei prodotti dedicati. Per il bagno, oltre alla candeggina su tutti i sanitari, puoi anche utilizzare un anti calcare per i rubinetti e il detersivo per l’interno del WC, uno dei principali punti di accumulo di germi e batteri. 

In aggiunta all’utilizzo dei detersivi, non possono di certo mancare i guanti per salvaguardare la salute delle tue mani, le spugne, i panni in microfibra, gli stracci e gli elettrodomestici come ad esempio l’aspirapolvere, la lavatrice, la lavastoviglie e l’aspirabriciole. Infine, ci sono anche dei rimedi naturali che possono tornare molto utili quando si deve procedere a disinfettare la casa.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram