Avete mai pensato di preparare da soli un bel barattolo di Nutella? Forse no, in questo articolo vi spiegheremo passo passo come realizzare una bella crema spalmabile alle nocciole ottima per grandi e piccini. Attenzione alla provenienza degli ingredienti perché potreste prepararla senza glutine per i celiaci.
Ingredienti:
- 150 gr di zucchero di canna
- 150 gr di nocciole tostate
- 350 gr di cioccolato fondente al 70%
- 250 ml di latte scremato o parzialmente scremato
Preparazione:
Prima di preparare la nostra Nutella light sterilizzate barattoli di vetro in acqua bollente per qualche minuto, versa nel mixer lo zucchero e frullalo fino a renderlo impalpabile come zucchero a velo. Chiama dopo cinque minuti aggiungete le nocciole e continuate a frullare noterete che lo zucchero e le nocciole dopo un po’ avranno un aspetto tipo cremino dall’irresistibile profumo.
Aggiungete a questo punto il cioccolato tagliato a pezzettini poco alla volta dopo qualche secondo aggiungete anche il latte e continuate a frullare per pochi secondi, versate la crema ottenuta in una capiente ciotola e lasciatele cuocere a bagnomaria sempre continuando a mescolare mantenete il fuoco basso medio per 20 minuti circa.
Trascorso questo tempo, mettete la Nutella appena preparata nei vasetti di vetro sterilizzati e chiudete ermeticamente con il coperchio quando sarà raffreddata ponetela in frigo.
È utile sottolineare che il barattolo va conservato a temperatura ambiente ma una volta aperto sarà meglio tenerlo in frigo tenderà un po’ ad indurire ma prima di utilizzarla potete mescolarla con un cucchiaio, tornerà morbida e deliziosa.
Se avete problemi a trovare nocciole tostate le potete preparare da sole ponendole su una teglia da forno preriscaldato a 120° per 10 minuti, muovetele dopo i primi cinque minuti liberate le dalle pellicine una volta cotte così da donare un profumo intenso alla crema.