Mangiare cioccolato ogni giorno fa bene al cervello, lo dice la scienza

Cioccolato al latte, fondente, con nocciole, torte al cioccolato, insomma ce n’è per tutti i. gusti, diciamolo pure, lo amiamo incondizionatamente. Un cioccolatino riesce ad addolcirci e a tirarci su di morale.

E oggi c’è un messaggio che incoraggia tutti gli amanti del cioccolato.

Il cioccolato non è solo delizioso, ma è anche un bene per il nostro cervello, secondo una nuova rivista scientifica.

Il cioccolato è disponibile in una varietà illimitata di forme e combinazioni di sapori. La verità è che c’è sempre un modo per soddisfare quasi tutti, cioccolatini, barrette, polveri per cucinare o per preparare bevande fresche o calde.

Il vecchio detto “una mela al giorno toglie il medico di torno” può, naturalmente, essere vero. Ma secondo una nuova ricerca, si scopre che esiste un altro modo efficace per rimanere in salute e la risposta è il cioccolato.

In un nuovo studio dell’Università dell’Aquila in Italia, i ricercatori hanno scoperto che mangiare cioccolato protegge regolarmente il cervello dal declino cognitivo.

Il cioccolato contiene antiossidanti e ferro. Sappiamo bene che tenere un cioccolatino sempre nella borsa è un vero toccasana in caso di debolezza o per chi ha voglia di coccolarsi un pò. Secondo lo studio, un composto di cacao, i flavanoli, porta anche a effetti positivi a lungo termine sul cervello.

I flavanoli (derivati ​​dai  flavonoidi ) hanno dimostrato che aiutano ad aumentare i livelli di concentrazione, aiutare il modo in cui il cervello assorbe le informazioni e migliora la memoria.

“L’assunzione regolare di cacao e cioccolato potrebbe fornire effetti benefici sul funzionamento cognitivo nel tempo”, afferma l’autore Valentina Socci nello studio pubblicato su Frontiers in Nutrition .

“Ci sono potenziali effetti collaterali del consumo di cacao e cioccolato”, afferma Socci .

Quindi, senza abusare, puoi farti un regalo al giorno e goderti una piccola barretta al cioccolato. E ancora, se hai un test o un compito importante da affrontare per il quale hai davvero bisogno di dare al tuo cervello una sferzata di energia, forse un pezzo di cioccolato fondente non ti farà tanto male.