Dopo una giornata faticosa, i nostri piedi diventano pesanti e dolenti, un po’ per il fatto di essere stati chiusi diverso tempo nelle scarpe, un po’ perché abbiamo percorso diversi chilometri.
Ovviamente, la prima cosa da fare è chiedere un parere al medico curante che ci consiglierà per il meglio.
Potremmo, inoltre, provare alcuni rimedi naturali molto semplici, in grado di dare sollievo ai nostri piedi affaticati, donandoci un sensazione di rilassamento totale.
Indice:
I 3 rimedi naturali per dare sollievo ai piedi stanchi
1.Il pediluvio
Il pediluvio è il classico rimedio della nonna e consiste nel mettere a bagno i piedi in acqua calda per un po' di tempo, aggiungendo, magari, del sale grosso da cucina e alcune gocce di olio essenziale.
L’olio essenziale di lavanda, ad esempio, ha un profumo buonissimo e, oltre ad avere qualità rilassanti, antibatteriche e risananti, sarebbe in grado di alleviare i dolori articolari.
Si immergono i piedi in acqua calda per un periodo di tempo che varia dai 15 ai 25 minuti.
2.Impacco con olio di cocco
È possibile effettuare degli impacchi con oli nutrienti, come quello di cocco.
L’impacco va distribuito delicatamente sulle dita, sulla pianta e sul dorso dei piedi, indossando dei calzini per non lasciare impronte sui pavimento.
In questo modo i nostri piedi potranno usufruire di un leggero massaggio, oltre che del calore sprigionato all’interno dei calzini.
Questa soluzione, oltre ad alleviare la sensazione di stanchezza, favorisce l’idratazione dei piedi.
3.L'automassaggio
Possiamo, infine, decidere di fare un automassaggio, magari dopo un pediluvio o una doccia a fine giornata.
È consigliabile, in questo caso, utilizzare una crema specifica per i piedi con la quale massaggiare delicatamente tutto il piede senza dimenticarsi di dita e caviglie.