Ha avvertito un prurito all'occhio poi il dolore è diventato sempre più forte, i tentativi per risolvere il problema sono falliti tutti e una ragazza inglese è diventata cieca da un occhio a causa delle lenti a contatto. La causa potrebbe essere stata quella di toccare le lenti a contatto con le dita bagnate.
E' iniziato tutto al suo risveglio un sabato mattina, Irenie Ekkeshis ha subito capito che il suo occhio destro prudeva e lacrimava stranamente, all'inizio pensò si potesse trattare di una banalissima infezione e che tutto sarebbe passato con una cura adeguata, ha comprato in farmacia delle gocce che però non hanno risolto nulla e non hanno dato nessun effetto positivo. Allora Irenie è andata in ospedale dove i medici le hanno diagnosticato la Acanthamoeba Keratitis, un'infezione rara quanto grave all'occhio causata da un microorganismo che si trova nell'acqua del rubinetto, delle piscine e del mare.
Irenie dichiara di non aver mai fatto la doccia e nuotato con le sue lenti ma ha scoperto che anche lavare le mani e non asciugarle bene prima di toccarle, potrebbe causare questa terribile infezione.
#globonoticias24 Mis lentes de contacto me dejaron ciega de un ojo: Irenie Ekkeshis perdió la vista del ojo derecho… https://t.co/C50xkYaoL4 pic.twitter.com/Z5zAuCIAc1
— GLOBONOTICIAS24 (@globonoticias24) 17 aprile 2017
Irenie porta le lenti dall'età di 12 anni, quando decise di abbandonare i suoi spessi occhiali per le lenti a contatto, usava le monouso giornaliere e non avevano mai dato alcun fastidio fino a quel momento. Inizialmente per curare quella infezione le sono state somministrate alcune gocce antisettiche ma purtroppo l'occhio non ha risposto al trattamento. Il dolore è diventato sempre più forte da rendersi necessaria l'assunzione di potenti antidolorifici e la vista ha iniziato ad offuscarsi. Ha perfino subito il trapianto della cornea ma dopo 10 giorni la situazione si ripresentava perchè l'AK era tornata. Dopo un altro trapianto qualcosa non va bene e diventa completamente cieca dall'occhio destro.
Ormai la donna è totalmente rassegnata alla sua condizione ma si sta impegnando per divulgare la sua storia affinchè tutte le persone sappiano quello che è successo a lei. Durante le cure ha scoperto che nessuno tra i suoi familiari ed amici era a conoscenza dei danni causati dall'acqua a chi porta le lenti a contatto.
Indice:
Leggi anche:
L’operazione agli occhi che in soli 8 minuti ridà la vista
Perchè si appanna la vista? Quali sono le cause?