Perchè si appanna la vista? Quali sono le cause?

Tante volte vi sarà successo di avere la vista che si appanna, questo fenomeno è molto comune tra le persone, può durare qualche secondo e i motivi possono essere anche molto pericolosi.

vista appannata

Il disturbo della vista che si appanna si presenta soprattutto nelle persone che passano troppo tempo al pc, che stanno in un locale troppo riscaldato o che soffrono di pressione alta o bassa. Solitamente si manifesta con arrossamento agli occhi e dolore forte, ma quali sono le cause?

Alcune sono provocate da allergie, altre dalla cattiva manutenzione delle lenti a contatto, all’utilizzo di cosmetici troppo aggressivi; se il disturbo è lieve, nella maggior parte dei casi passa da solo ma ricordatevi di fare sempre molta attenzione alla pulizia dell’occhio.


e-normale-essere-piu-stanca-gravidanza

LEGGI ANCHE: IL MALUMORE AL MATTINO COLPISCE SOPRATTUTTO LE DONNE, ECCO PERCHE’

Il troppo utilizzo del pc e l’eccessiva quantità di fumo nel locale in cui si lavora può causare grossi problemi di secchezza agli occhi, questo accade perchè la produzione di lacrime si riduce diminuendo quindi l’azione lubrificante.

Se la vista si appanna e vi fa male la testa, siamo davanti ad una cefalea oftalmica che causano bagliori, visioni di luci e zig zag, per eliminare il fastidio, stendetevi al buio e cercate di riposare, solitamente il disturbo sparisce.

 Se invece la vista si appanna in seguito a vertigini e sudorazione probabilmente si tratta di un calo di pressione; inoltre l’appannamento della vista può essere causato anche da alcuni farmaci.

In ogni caso, se avete di questi problemi, vi consigliamo di fare una visita specialista giusto per assicurarsi che non ci siano problemi più gravi.