DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Luglio 20, 2021

Alessandro Giordano

Perché preferire gli alimenti ricchi di Potassio?

Il caldo estivo e la sudorazione eccessiva provocano frequentemente una carenza di sali minerali importantissimi per l’organismo: uno di questi è il Potassio.

Fortunatamente, è possibile inserire nella nostra alimentazione cibi ricchi di questo preziosissimo minerale.

Come funziona il postassio nel nostro corpo?

Pubblicità

Il Potassio svolge una funzione fondamentale per quel che concerne il ritmo cardiaco, la ritenzione idrica, la pressione osmotica nonché l’eccitabilità neuromuscolare.

La carenza di questo minerale comporta l’insorgere di una sintomatologia caratterizzata da crampi e spasmi muscolari, da astenia e, talvolta, da aritmie cardiache.

Il potassio viene assorbito a livello intestinale e, per questo motivo, l’assunzione di questo minerale avviene principalmente attraverso il cibo e gli integratori alimentari.

Se assumiamo troppo potassio il nostro organismo lo elimina attraverso i reni, mentre in caso di carenza, non esiste un meccanismo di regolazione, motivo per il quale è fondamentale l’integrazione.

Tra gli alimenti che contengono moltissimo potassio ne emergono tre, ovvero:

Concludiamo questo articolo specificando che, in un soggetto adulto, il fabbisogno giornaliero di potassio equivale a circa 2000 mg, parametro che andrebbe rispettato al fine di godere di ottime prestazioni fisiche.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram