Il caldo estivo e la sudorazione eccessiva provocano frequentemente una carenza di sali minerali importantissimi per l’organismo: uno di questi è il Potassio.
Fortunatamente, è possibile inserire nella nostra alimentazione cibi ricchi di questo preziosissimo minerale.
Indice:
Come funziona il postassio nel nostro corpo?
Il Potassio svolge una funzione fondamentale per quel che concerne il ritmo cardiaco, la ritenzione idrica, la pressione osmotica nonché l’eccitabilità neuromuscolare.
La carenza di questo minerale comporta l’insorgere di una sintomatologia caratterizzata da crampi e spasmi muscolari, da astenia e, talvolta, da aritmie cardiache.
Il potassio viene assorbito a livello intestinale e, per questo motivo, l’assunzione di questo minerale avviene principalmente attraverso il cibo e gli integratori alimentari.
Se assumiamo troppo potassio il nostro organismo lo elimina attraverso i reni, mentre in caso di carenza, non esiste un meccanismo di regolazione, motivo per il quale è fondamentale l’integrazione.
Tra gli alimenti che contengono moltissimo potassio ne emergono tre, ovvero:
- l’anguria: due fette contribuiscono a soddisfare il 15% del fabbisogno quotidiano di potassio;
- l’avocado: 100 grammi di avocado contengono circa 480 mg di potassio;
- Gli spinaci: 100 grammi di questo alimento contengono pressappoco 540 mg di potassio.
Concludiamo questo articolo specificando che, in un soggetto adulto, il fabbisogno giornaliero di potassio equivale a circa 2000 mg, parametro che andrebbe rispettato al fine di godere di ottime prestazioni fisiche.