Le donne amano comprare scarpe per qualunque occasione al punto da riempire l'intera casa: perchè ne sono così ossessionate?
Vi siete mai chieste perchè noi donne compriamo sempre tantissime scarpe al punto da riempire armadi e scarpiere? Ci sono state tante teorie in merito, ma adesso in rete sembra essere apparso un diagramma che spiega perfettamente il percorso mentale che le donne fanno, sia consciamente e inconsciamente.
Se siete curiose di vederlo andate su questo sito; sicuramente sarà successo a tutte di fermarsi davanti ad una vetrina a guardare le scarpe e sentirsi attratte da esse al punto di doverle comprare assolutamente, anche cosciente del fatto che saranno usate pochissime volte o addirittura mai messe, ma perchè?
Le scarpe sono una sorta di emblema, rispecchiano l'interpretazione della realtà e le scelte individuali: eleganti, sportive, col tacco, non importa come sono, le amiamo e basta.
Le scarpe possono essere una passione, ma anche un ossessione, diventare un feticcio, soprattutto maschile, ed essere utili nel sistemare una coppia in crisi.
Sulla base della interpretazione fallica del piede data da Freud e Jung, la scarpa sarebbe allora il simbolo erotico al femminile: verrebbe “calzata” dal piede, che “la risveglia e quindi la attiva”.
LEGGI ANCHE: STILETTO STRETCHING, ARRIVA DALL'AMERICA, RASSODARE E CAMMINARE SUI TACCHI A SPILLO
Per la psicologia, il piede è il mezzo di trasporto per antonomasia e quindi scegliere la giusta scarpa vuol dire essere autonomi, mentre per il sociologo Jean Servier “camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra”.
Tra i vari tipi di scarpe, il più amato è quello col tacco, perchè? Sembra che infonda fiducia alla persona rendendola più dinamica.
E a voi quanto piacciono le scarpe?