DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Gennaio 7, 2013

Redazione DonnaWeb

Perchè le donne sono così ossessionate dalle scarpe?

Le donne amano comprare scarpe per qualunque occasione al punto da riempire l'intera casa: perchè ne sono così ossessionate?

Vi siete mai chieste perchè noi donne compriamo sempre tantissime scarpe al punto da riempire armadi e scarpiere? Ci sono state tante teorie in merito, ma adesso in rete sembra essere apparso un diagramma che spiega perfettamente il percorso mentale che le donne fanno, sia consciamente e inconsciamente.

Se siete curiose di vederlo andate su questo sito; sicuramente sarà successo a tutte di fermarsi davanti ad una vetrina a guardare le scarpe e sentirsi attratte da esse al punto di doverle comprare assolutamente, anche cosciente del fatto che saranno usate pochissime volte o addirittura mai messe, ma perchè?

Le scarpe sono una sorta di emblema, rispecchiano l'interpretazione della realtà e le scelte individuali: eleganti, sportive, col tacco, non importa come sono, le amiamo e basta.

Pubblicità

Le scarpe possono essere una passione, ma anche un ossessione, diventare un feticcio, soprattutto maschile, ed essere utili nel sistemare una coppia in crisi.

scarpe_ossessione

Sulla base della interpretazione fallica del piede data da Freud e Jung, la scarpa sarebbe allora il simbolo erotico al femminile: verrebbe “calzata” dal piede, che “la risveglia e quindi la attiva”.

LEGGI ANCHE: STILETTO STRETCHING, ARRIVA DALL'AMERICA, RASSODARE E CAMMINARE SUI TACCHI A SPILLO

Per la psicologia, il piede è il mezzo di trasporto per antonomasia e quindi scegliere la giusta scarpa vuol dire essere autonomi, mentre per il sociologo Jean Servier “camminare con le scarpe significa prendere possesso della terra”.

Tra i vari tipi di scarpe, il più amato è quello col tacco, perchè? Sembra che infonda fiducia alla persona rendendola più dinamica.

E a voi quanto piacciono le scarpe?

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram