Se adorate le parmigiane dovete assolutamente provare questa vegetariana, ottima se volete mangiare un piatto diverso dal solito, un'alternativa alla solita parmigiana e altrettanto gustosa.
Questa versione è più leggera grazie anche alla cottura al forno, un'alternativa più veloce è quella di cuocere le zucchine alla griglia per un risultato ancora più leggero.
Foto by: giallo zafferano
Ingredienti per 4 persone
800 grammi di zucchine
3 uova
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
4 cucchiai di pecorino grattugiato
100 ml di latte
300 grammi di provola
20 grammi di farina
20 grammi di pangrattato
burro
sale
Tagliamo le zucchine a fettine sottili di mezzo centimetro circa senza togliere la buccia, mettiamole sulla grigia a cuocere per qualche minuto per ogni parte.
Nel frattempo imburriamo una pirofila spolverizziamo con il pangrattato e poggiamo sopra lo strato di zucchine, disponiamo uno strato di provola se volete potete completare con qualche fetta di prosciutto cotto per renderla più gustosa.
Battiamo le uova in una ciotola e aggiungiamo mezzo bicchiere di latte, pecorino e pangrattato, cospargiamo uno strato di questo composto sullo strato di provola.
Continuiamo alternando lo strato di zucchine con quello di provola e, se volete prosciutto, e il battuto di uovo, fate almeno 3 strati e terminate con l'uovo battuto.
Inforniamo la parmigiana a 180° C e cuociamo per 30 minuti circa.
Buon appetito!
Indice: