Oggi vi propongo una ricetta da leccarsi i baffi, girovagando su facebook mi è apparsa nella home una foto che solo a guardarla ti fa venire l'acquolina in bocca, questa delizia è stata preparata da una mia amica, quale migliore occasione per chiederle immediatamente di passarmi la ricetta per condividerla insieme alle amiche di Donnaweb?
Così è stato in pochi minuti me l'ha passata e devo dire che non è difficile da realizzare, quindi vediamo subito cosa occorre per preparare questi gustosissimi panini e mettiamoci al lavoro!
Indice:
Ingredienti:
400 grammi di farina 00
100 ml di acqua
100 ml di latte
12 grammi di lievito di birra
3 cucchiai di strutto
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di pepe
Per il ripieno:
pancetta a cubetti
prosciutto cotto
provolone semipiccante
grana
Procedimento:
Per iniziare sciogliamo il lievito nel latte tiepido, setacciamo la farina e aggiungiamo sale e pepe. Mescolate e formate la classica fontana dove al centro andremo a versare l'acqua tiepida, il latte dove avremo mescolato il lievito e i due cucchiai di strutto.
Lavoriamo il tutto fino a quando non avremo ottenuto un panetto liscio e omogeneo, copriamolo ora con un canovaccio e lasciamolo riposare per 1 ora circa.
Trascorso il tempo necessario riprendiamo l'impasto e lavoriamolo qualche minuto, stendiamolo, sulla spianatoia infarinata, con un altezza di circa 3 mm. Versiamo il misto di salumi, prosciutto, pancetta, provolone semipiccante e grana grattugiato.
Premere il condimento con le mani sulla pasta affinchè venga assorbito bene nell'impasto.
Arrotoliamo la sfoglia con tutti gli ingredienti formando un rotolo cercando di non far fuoriuscire i salumi, tagliamo i panini lunghi 3 dita circa ciascuno.
Prepariamo la teglia ricoperta con la carta da forno e adagiamoci sopra i panini, lasciamo lievitare per 2 ore circa. Trascorso il tempo, sbattiamo un uovo con un cucchiaio di strutto, prendiamo i panini e spennelliamoci sopra lo strutto con l'uovo mescolato.
Inforniamo in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti e buon appetito!
PARMIGIANA BIANCA DI ZUCCHINE
LA BUONISSIMA RICETTA DELLE MIE ARANCINE ALLA PALERMITANA