Non dovresti mai depilarti sotto l’ acqua – Ecco alcuni consigli su come fare correttamente la doccia

Quando sei ancora sotto la doccia “puoi tranquillamente” prenderti cura della rasatura o della rimozione dei peli del corpo, o almeno così pensavo, ma purtroppo non è cosi. Ma non finisce qui, ci sono molte altre abitudini comuni che si sono rivelate sbagliate. 

Certo, lo scopo è quello di essere pulito, ma quando fai la doccia potresti ignorare particolari che sarebbero molto utili per l’igiene personale.


Il fondotinta può essere dannoso per la salute della pelle?

1. Lavare i capelli ogni giorno?… Forse

Se i capelli sono sporchi o grassi, ovviamente viene la tentazione di lavarli, ma se non desideri un cuoio capelluto asciutto o irritato si dovresti moderarti ad almeno due volte a settimana. Lo shampoo e altri prodotti per capelli hanno un effetto disidratante sulla pelle e pertanto non dovrebbero essere abusati. Secondo diversi studi a riguardo, si raccomanda di non lavare i capelli tutte le volte che si fa la doccia. Per coloro che hanno i capelli spessi o ricci, può anche essere sufficiente lo shampoo una volta alla settimana. 

Foto: Shutterstock

2. Avvolgere i capelli in un asciugamano?

Solitamente mi avvolgevo i capelli in un asciugamano in modo che si asciugassero rapidamente e non gocciolassero sul pavimento, ma questo accadeva prima di conoscere i problemi che comportava questa cosa. Quando i capelli sono bagnati, sono estremamente fragili e avvolgerli strettamente in un asciugamano può causare la distensione o l’allentamento del cuoio capelluto , soprattutto se i capelli non sono così forti. Secondo diversi siti di bellezza , è meglio premere l’asciugamano intorno ai capelli per spremere delicatamente l’acqua. 

Foto: Shutterstock


10 cose che fai ogni giorno e che fanno sembrare la tua pelle più vecchia di 10 anni

3. Una doccia troppo lunga fa bene o male?


Fare la doccia a lungo può essere incredibilmente bello. In un mondo perfetto, le docce lunghe sarebbero salutari, ma sfortunatamente non è così. La pelle diventa molto secca facendo la doccia. Se senti la necessità di lavarti, fai brevi docce se non vuoi vedere crepe nella pelle. 

4. Dimenticarsi di lavare la schiena e piedi. 

È facile dimenticare di lavarsi le spalle quando si fa la doccia perché è difficile arrivarci. Ma è comunque importante che tu le lavi meglio che puoi perché, come il resto del corpo, ha delle cellule morte che devono essere rimosse. Allo stesso modo, i piedi che sono ancora più importanti in quanto sono dentro le scarpe tutto il giorno. Se senti un odore proveniente dai piedi allora potresti non averli lavati correttamente. 

5. Radersi sotto l’acqua corrente. 

Radersi quando si fa la doccia è naturale, ma farlo sotto l’acqua corrente può rendere la pelle molto irritata e causare infezioni follicolari. Ricordarsi di mettere la schiuma da barba o gel e variare tra acqua calda e fredda. 

Foto: Shutterstock

Questi 5 consigli sono facili da seguire per mantenere la pelle e i capelli al meglio, ma molti non li conoscono. Condividi questo articolo con gli altri, ti ringrazieranno.