Mia nonna consigliava di passare il bicarbonato sulla pelle – Dopo averlo provato, mi ringrazierai

Quasi tutti noi abbiamo almeno una confezione di bicarbonato di sodio nella propria dispensa, poiché è necessario per molti alimenti e pasticcini. Pertanto, l’uso principale viene fatto in cucina. Crea bolle, rilascia anidride carbonica e fa lievitare l’impasto.

Ma il bicarbonato di sodio, forse molti non lo sanno, ma ha dimostrato di essere una sostanza utile anche fuori dalla cucina. Viene utilizzato, ad esempio, nelle vecchie cure domestiche contro la tosse e si dice che riesce a sbiancare i denti, espelle le formiche e faccia addirittura da detergente.

Il bicarbonato di sodio è costituito da, acido e amido, quindi leggermente più debole del bicarbonato puro – 1 cucchiaino di bicarbonato equivale a circa 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio.

Inoltre, è allo stesso tempo sempre utile per risolvere una varietà di problemi domestici. In effetti, ha 8 usi sorprendenti fuori dalla cucina:

1. Bruciori di stomaco e problemi digestivi

Il carbonato può neutralizzare gli acidi dello stomaco e alleviare l’indigestione e il bruciore di stomaco, riferisce la  National Library of Medicine degli Stati Uniti.

Mescola mezzo cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e bevi questa miscela ogni due ore. Questo è inteso come trattamento a breve termine poiché troppo può alterare gravemente l’equilibrio acido del corpo.

2. Denti belli e puliti

Il bicarbonato di sodio agisce come un leggero agente sbiancante e, secondo WebMD , il sito Web medico e sanitario, può  rimuovere la carie e rinfrescare l’alito. Alcuni elementi del bicarbonato sono presenti in alcuni dentifrici, secondo alcuni studi potrebbe rimuovere la placca.

Puoi anche preparare il dentifricio mescolando un cucchiaino di bicarbonato di sodio con alcune gocce d’acqua. Lavarsi i denti per un paio di minuti, infine lavare con un normale dentifricio.

Tuttavia, fallo solo 2-3 volte al mese per non ottenere il risultato contrario sui denti, ovvero rovinarli.

3. Rimuove i cattivi odori dai tessuti

Il carbonato purifica l’aria e rimuove i cattivi odori. Puoi usarlo per il lavaggio “a secco” di tappeti e materassi. Cospargere il bicarbonato di sodio sul materasso, attendere 20 minuti, poi aspirarlo.

4. Elimina le macchie della pelle

Il bicarbonato di sodio può anche fungere da esfoliante naturale e rimuovere alcune impurità dalla pelle.

Il sito  diyremedies.org  presenta tre modi per testare questo processo:

  1. Mescola 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio con la stessa quantità di sapone per la doccia e versa il composto in un fazzoletto e un asciugamano. Strofina la pelle con un panno adottando movimento circolare. Ripeti 2-3 volte a settimana.
  2. Mescola mezzo cucchiaino di succo di limone e 1-2 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Applicare la miscela sulle impurità e lasciare asciugare. Infine, rimuovere eventuali eccessi con un fazzoletto pulito. Ripeti alcune volte a settimana.
  3. Mescola alcune gocce di olio d’oliva e 2-3 cucchiaini di bicarbonato di sodio. Strofina la miscela nell’area interessata e ripeti il ​​trattamento 2-3 volte a settimana.

5. Mani più pulite

Sai di che odore hanno le mani dopo aver maneggiato il pesce? È un odore che non ti lascerà facilmente anche se ti lavi le mani molte volte. Prova a neutralizzare l’odore con bicarbonato di sodio. Lavale con una miscela di bicarbonato di sodio, dovrebbe funzionare per una varietà di odori.

6. Sollievo dal prurito

Mescola bicarbonato di sodio e acqua e applicare la miscela sopra le zone che causano prurito. Può anche aiutare con altre lievi irritazioni, poiché il bicarbonato ha proprietà antibatteriche, come dimostrato da uno studio dell’Università dell’Iowa .

7. Lenisce la pelle ustionata

Se la pelle si è leggermente ustionata al sole, fai un bagno con 1 decilitro di bicarbonato di sodio. Puoi anche applicare un asciugamano imbevuto di lievito in polvere sulla pelle interessata.

Wikipedia

8. Meraviglie per i piedi stanchi

I tuoi piedi sono stanchi dopo una lunga passeggiata o un giro di shopping? Mescola 3-4 cucchiaini di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua e goditi un pediluvio rilassante.

Secondo la ricerca, se usi anche olio essenziale, potrai proteggere i piedi da germi e cattivi odori.

Penso che tutti dovrebbero conoscere questi modi per usare il lievito in modo creativo. Non credo che molti conoscano tutti questi trucchi. Puoi aiutarci a spargere la voce condividendo questo articolo su Facebook con i tuoi amici.