ECCO ALCUNI RIMEDI NATURALI CONTRO LA TOSSE

Solitamente inizia un colpo di tosse e nel giro di pochissime ore ci ritroviamo con colpetti sempre più frequenti ed inarrestabili che ci danno il tormento durante tutta la giornata.

tosse-raffreddore

Se non vogliamo prendere forzatamente dei farmaci, ci sono alcuni rimedi naturali che possono venirci in aiuto a patto che la comparsa della tosse sia agli inizi e non associata ad altri sintomi preoccupanti.

I rimedi naturali per la tosse

Miele

Forse lo sapevate già ma il miele è sicuramente l’alimento naturale più curativo per la tosse e ci sono diverse ricerche di università importanti a sottolineare i suoi effetti benefici.

Sembra che il prodotto delle api, non solo sia efficace ma la sua azione sarebbe migliore durante la notte quando la dolcezza della sostanza favorisce le secrezioni di muco che vengono eliminate più facilmente.


Inoltre, ha un effetto sedativo ed emolliente per la faringe e la laringe. Se la tosse è grassa optare per il miele di eucalipto, mentre quello di acacia per la tosse secca.

Gargarismi e altri rimedi

I gargarismi se fatti con acqua tiepida e un pizzico di sale possono ridurre il bruciore di gola; molti benefici vengono tratti anche dal respirare vapore caldo ottenuto dalla bollitura di acqua con del bicarbonato di sodio.

Buoni effetti anche da una tazza di brodo di pollo grazie alla cisteina contenuta nella carne biancha che aiuta a fluidificare il muco dei bronchi, mentre l’aglio e la cipolla sono perfetti contro i virus influenzali e parainfluenzali.

Inoltre viene suggerito anche il consumo maggiore di frutta e verdura in particolare di vegetali bianchi che contengono potassio, magnesio e sostanze antiossidanti, mentre meglio ridurre il consumo di latticini.

Evitare di fumare o di stare a contatto con ambienti fumosi e non dormire a pancia in più, evitando al catarro di finire in gola, sono ulteriori accorgimenti da tener presente per combattere la comparsa della tosse.

FONTE