Ultimamente il numero delle persone vegetariane e vegane è aumentato in modo esponenziale.
Quasi tutti noi ormai, abbiamo nella nostra cerchia di amici, un vegano. E' una persona che ha scelto uno stile alimentare privo di derivati animali e che mangia cose che molte persone non sanno nemmeno che esistono.
Indice:
La dieta vegana e alcune ricette da provare
Seitan, tofu, quinoa, le immancabili polpette di ceci, e tante altre cose che vanno a sostituire le proteine derivanti dalla carne e dagli animali.
Negli ultimi anni anche i ristoranti creati appositamente per i vegani sono aumentati di molto e spesso hanno un menu così ricercato e buono che non c'è alcuna differenza di sapore con i piatti tradizionali.
Nonostante i vegani stiano molto attenti a ciò che mangiano, ci sono alcune cose che potrebbero essergli sfuggite. E no, non stiamo parlando dell’avocado.
Se vi piace il sidro dovete sapere che alcune tipologie contengono gelatina o cocciniglia (si tratta di insetti).
Attenzione alle bibite che contengono insetti, ecco come riconoscerle
Anche il vino non è esente da derivati animali, in alcuni casi questi contengono gelatina e colla di pesce, quindi sono off limits per chi non vuole ingerire derivati animali. Nemmeno la birra è vegana perchè contiene colla di pesce, gelatina che agiscono come agenti chiarificanti.
Non vi preoccupate però. Essere vegani non vuol dire per forza che dovete diventare anche astemi. Molte aziende (come la Guinness) hanno eliminato l’uso della colla di pesce e tante altre stanno esaminando opzioni per poter soddisfare una clientela molto vasta.
fonte: supereva