DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Settembre 18, 2021

Alessandro Giordano

Maschilismo: ecco i segnali per imparare a distinguerlo

Il maschilismo esiste ancora, anche nel 2021. Cerchiamo di scoprire insieme il significato di questa parola.

Indice:

Maschilismo: che cos’è?

Con questa parola si indicano quegli atteggiamenti e quelle idee che fanno apparire l’uomo superiore alla donna, considerata debole e bisognosa di protezione.

Pubblicità

Il termine maschilismo è diventato di rilievo negli anni ’60, in concomitanza con il femminismo.

Molto spesso i due termini vengono utilizzati come contrari, ma non è così perché i l femminismo non contempla la superiorità delle donne, ma piuttosto una parità di genere.

Alcuni segnali di maschilismo

Uno dei comportamenti più maschilisti è il mansplaning, tipico degli uomini che si  avvalgono del diritto di spiegare a una donna alcuni concetti che per lei sono già chiari.

Ci sono, poi, altri campanelli d’allarme, come l’essere messe continuamente in discussione, criticate e interrotte. Ma non solo: l’uomo può arrabbiarsi e diventare aggressivo, mentre le donne che alzano la voce vengono subito definite isteriche.

Cosa fare quando i figli sono chiusi o scontrosi con i propri genitori

Alcuni uomini alfa sostengono che una donna che mette in mostra il proprio corpo non è degna di rispetto. Questi atteggiamenti sono inaccettabili, così come il fatto che la cura dei figli e della casa spetti unicamente alla donna.

Tra gli esempi di maschilismo latente, possiamo citare i salari femminili più bassi o l’assenza di servizi a sostegno del lavoro delle donne, ma non solo. Secondo una ricerca effettuata dai giornalisti Griglié e Romeo nel libro “Per soli uomini”, la conquista della parità di genere nel settore informatico avverrà solo tra 280 anni. Anche in ambito politico ed economico la donna non è rappresentata.

Inoltre, la situazione che si è creata dopo la pandemia di Covid potrebbe dare il colpo di grazia all’occupazione femminile.

È fondamentale combattere il maschilismo, in quanto determinati atteggiamenti non fanno del male solo alla donne, ma all’intera società.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram