I capelli rovinati, sfibrati hanno bisogno di dolcezza, vanno coccolati, cosa c'è di meglio di una maschera al miele per dare loro di nuovo tutta la morbidezza e lucentezza che meritano?
Parliamo oggi della maschera al miele, risale agli inizi del 1700 quando la Regina Anna d'Inghilterra fece elaborare un preparato per rendere i suoi capelli lucenti e setosi, solo dopo la sua morte il segreto della bellezza della sua capigliatura fu reso noto, era un balsamo a base di olio di oliva e miele.
La provenienza di questa maschera è di origine regale quindi, è ottima per capelli con doppie punte, secchi e sfibrati.
Cosa occorre:
1/4 tazza di olio d'oliva
1/2 tazza di miele
Come prepararla:
- Mescoliamo gli ingredienti in una ciotolina
- Applichiamo il composto ottenuto sui capelli asciutti
- Lasciamo agire per 30 minuti
- Risciacquiamo bene i capelli con lo shampoo
Funziona davvero? E perchè?
Funziona perchè il miele lavora sulle cuticole e sulle rotture del capello interne, questo si può attribuire alle sue proprietà ricostituenti, infatti da sempre il miele è un ottimo alleato nella cura delle ferite ed escoriazioni, inoltre è una sostanza in grado di legare le molecole tra di loro e trattenerle, è una sostanza umettante. E' un buon idratante e per questo motivo viene usato nelle maschere per idratare la pelle.
LEGGI ANCHE: TOSSE? RAFFREDDORE? IL MIELE E' MEGLIO DI UNA MEDICINA, ECCO PERCHE'
Il miele contiene vitamine e particolari ormoni
Ha una concentrazione di zuccheri idrosolubili che permettono al sangue di fluire meglio
Funziona sui capelli e sulla pelle perchè riattiva la microcircolazione e agisce sulla cheratina.
La maschera se applicata in maniera costante pulisce i capelli in profondità e li deterge, si può applicare una volta alla settimana e ottenere risultati sorprendenti.