DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Marzo 22, 2020

Redazione DonnaWeb

Mangiare sano: 6 verdure che non dovresti mai mangiare crude

Una dieta cruda al 100% significa solo mangiare cibi crudi e preferibilmente biologici.

Mangiare cibi crudi sta diventando popolare in questi giorni e si pensa non ci sia nessun problema: più verdure mangi, meglio è, giusto?

Ma la verità è che non tutte le verdure sono buone da mangiare crude ... Alcune sono pericolose e altre sono molto più nutrienti dopo essere state fritte, cotte o arrostite.

Ecco sei verdure che dovresti cucinare prima di mangiare:

1. Broccoli
broccoli, i cavoletti di Bruxelles, il cavolfiore e altri membri della famiglia dei cavoli possono essere consumati crudi dalla maggior parte delle persone. Ma ad alcune persone causano problemi.

I broccoli contengono uno zucchero composto chiamato raffinosio. Non viene assorbito dall'organismo e viene invece scomposto dai batteri presenti nel colon. Di conseguenza, potresti sentirti gonfio ed emettere gas maleodoranti.

Per rendere più facili queste verdure sullo stomaco, mettile nel forno. Saranno anche più facili da digerire!


2. Melanzane
Le melanzane contengono un composto chiamato solanina, che può ridurre l'assorbimento del calcio e irritare il tratto gastrointestinale.

Mangiarle crude può causare mal di stomaco, diarrea e altri sintomi, come vomito, mal di testa, nausea e vertigini.

Se mangi melanzane crude e riscontri uno di questi sintomi, consulta immediatamente un medico.

La cottura delle melanzane neutralizza la solanina.

3. Rabarbaro
Potresti aver sentito che il rabarbaro può essere velenoso quando è crudo.

Ma sono proprio le foglie che dovresti evitare. Contengono un alto livello di veleno noto come acido ossalico, che può essere pericoloso. Quindi non mangiarne troppo!

4. Patate
Le patate crude di solito non sono velenose, ma se sono acerbe ed esposte alla luce per lungo tempo, possono contenere quantità pericolose di solanina, anche in mezza patata.

Saprai che una patata è cattiva quando inizia a diventare verde. Non mangiarlo o potresti rischiare di vomitare, diarrea, mal di testa o, nel peggiore dei casi, paralisi del sistema nervoso centrale.


5. Fagioli rossi
Se mangi i fagioli crudi direttamente dalla pianta, non solo avranno un sapore terribile, ma proverai anche nausea, vomito, crampi e mal di stomaco.

Questo perché contengono un veleno presente in natura chiamato lectina. Per sicurezza, immergi i fagioli in acqua per almeno cinque ore prima della cottura!

6. Pomodori
Il tuo corpo può assorbire più licopene dai pomodori cotti, secondo uno studio della Cornell University, in cui la capacità del corpo di assorbire il licopene è stata misurata a temperature diverse.

I pomodori sono stati riscaldati per due minuti, 15 minuti e 30 minuti. I livelli di nutrienti aumentavano gradualmente man mano che venivano cotti.

Il licopene ha dimostrato di aiutare a prevenire il cancro e le malattie cardiache - quindi perché non sfruttare al meglio i pomodori che mangi e preparare salse o zuppe?

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram