DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Giugno 15, 2015

Redazione DonnaWeb

MANGIARE LENTAMENTE AIUTA A DIMAGRIRE E FA BENE

 Perchè aiuta a dimagrire mangiare lentamente? Perchè dà sazietà, mangiare lentamente durante la dieta è una strategia efficace per combattere il grasso in eccesso, è una tattica utile che consente al cervello di recuperare il ritardo con la pancia, quindi possiamo modificare il nostro stile di vista a tavola per rallentare la deglutizione e consumare meno calorie senza rischiare di saltare le pietanze preferite.

Ecco una serie di consigli e suggerimenti che vi aiuteranno a mangiare lentamente e a beneficiare di tutti i vantaggi che comporta questa azione.

resize_image (1)

Stare a tavola per più tempo.

Sembra una contraddizione se si ha voglia di perdere peso ma in realtà è una strategia vantaggiosa che vi consentirà di aumentare gli sforzi per dimagrire.

E' provato scientificamente, infatti, che passare poco tempo a tavola per mangiare porta le persone a divorare letteralmente e in fretta il cibo, azione controproducente oltre che pericolosa.

Meglio programmare i pasti, cercando di mangiare con calma, dedicate almeno 30 minuti a questa attività importantissima per il nostro organismo. Potrete così dare al corpo il tempo necessario per digerire meglio e inviare al cervello la sensazione di pienezza.

Mangiare in fretta comporta il rischio di bloccare il rilascio degli ormoni che aiutano a dare il senso di sazietà e quindi si rischia così di mangiare troppo.

Anche gli scienziati sono d'accordo nell'affermare che mangiare lentamente comporta una riduzione dell'appetito, cosa importante per coloro che hanno voglia di combattere il grasso in eccesso.

Solitamente le persone sono pressate dal ritmo frenetico della vita di tutti i giorni e sbagliano le loro abitudini alimentari, questo comporta un rischio legato all'obesità e all'aumento di peso.

Quindi, invece di divorare il cibo senza ritegno e nessuna degustazione, prendete il pasto con calma, così potrete assaporare meglio le sfumature, gli odori e i sapori di ogni pietanza, potreste ritrovarvi ad apprezzare un cibo che prima non consideravate nemmeno.

Importantissimo è bere molta acqua, non ridurrà l'appetito ma rallenterà il processo del mangiare, è inoltre benefica e salutare.

Mangiare lentamente è utile perchè migliora il metabolismo.

E' efficace per dimagrire perchè ci aiuta a mantenere una buona linea, migliora il metabolismo, pressione arteriosa e mente.

I vantaggi che mangiare lentamente può comportare:

ridurre il rischio di ictus e malattie cardiache

ridurre il dolore alle articolazioni e alla schiena

ridurre il rischio del diabete

abbassa la pressione

riduce i problemi legati al russare

fornisce energia all'organismo perchè migliora la distribuzione di quest'ultima nell'organismo

aumenta il controllo sul mangiare.

Ora che conoscete i benefici del mangiare lentamente, iniziate a provarci e vedrete che ne sarà valsa la pena.

fonte


 

GLI ALIMENTI DA NON MANGIARE PRIMA DI ANDARE A DORMIRE

COSA MANGIARE PER ABBASSARE IL COLESTEROLO? 

MANGIARE TROPPA CARNE ROSSA E PROTEINE DOPO I 50 FA AUMENTARE IL RISCHIO DI CANCRO 


 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram