La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati durante le faccende di casa quotidiane, se pensiamo che fino al secolo scorso i capi venivano lavati a mano, ci rendiamo subito conto che la lavatrice ci fa risparmiare tempo e fatica.
La sua praticità d'uso è senza precedenti, basta mettere un po' di detersivo e ammorbidente, premi il pulsante di avvio e l'intero lavoro verrà svolto dal nostro elettrodomestico.
Tuttavia ci sono alcune eccezioni alla regola, non possiamo mettere tutto all'interno della lavatrice, ad esempio, alcuni vestiti contenenti perline o capi di lana andrebbero lavati a mano per evitare di danneggiarli.
Tra queste eccezioni inseriamo anche l'intimo, soprattutto le mutandine, non lavarle in lavatrice, ecco perché.
Indice:
Cosa non lavare in lavatrice, le mutandine
La biancheria intima è fondamentale nel nostro abbigliamento, pertanto è consigliato lavarla a mano e non in lavatrice, il motivo è molto semplice, la centrifuga della lavatrice ad ogni lavaggio in base alla temperatura tende ad irrigidire l'intimo rendendolo meno elastico e confortevole una volta indossato, il calore li restringe, mentre durante l'asciugatura il tessuro inizia a rompersi.
Consigliato il lavaggio a mano e asciugatura all'aperto
Ecco perché si consiglia di lavare sempre a mano la biancheria intima, in questo modo possiamo utilizzare una temperatura adeguata che non danneggi il tessuto di mutandine e reggiseni.
Al momento dell'asciugatura stendi i panni all'aperto e lasciali arieggiare, è sconsigliato anche asciugarli tramite asciugatrice per l'eccessivo calore che porterebbe a danneggiare l'intimo.
Tuttavia, esistono altri capi che non andrebbero inseriti nell'asciugatrice per lo stesso motivo, ecco quali:
- Costumi da bagno
- Tappetini in gomma
- Abbigliamento per allenamento
- Tutto l'abbigliamento decorato con strass e paillettes