Addio detersivo, le valide alternative per lavare il bucato in lavatrice risparmiando

I panni da lavare non finiscono mai, le ceste dei panni sporchi sono sempre piene e le lavatrici da fare sarebbero anche più di una al giorno, lo sappiamo bene noi casalinghe, però se è vero che abbiamo tanto bisogno della nostra cara amica lavatrice è anche vero che il consumo di detersivo per lavare i panni è abbastanza alto e anche dispendioso, se si vuole risparmiare e dare anche una mano all’ambiente possiamo preparare da sole dei validi detersivi con delle semplicissime ricette fai da te.

detersivi-fai-da-te-pulizie_980x571

Quello che ci serve per prima cosa è un flacone di quelli usati normalmente per il detersivo, tra gli ingredienti vi serviranno bicarbonato di sodio, acido citrico, sapone vegetale in scaglie, possibile trovarlo già pronto o possiamo prepararlo noi, olio essenziale, soda per bucato.

DETERSIVO ALLA SODA LIQUIDO

  • 7 litri di acqua
  • 400 grammi di soda per bucato
  • 400 grammi di sapone vegetale a scaglie

Usate una pentola grande per portare l’acqua ad ebollizione, se volete dimezzate le dosi per farne una quantità minore, sciogliete il sapone in scaglie nell’acqua sempre mescolando, spengente il fuoco e aggiungete la soda per bucato (non confondetela con la soda caustica). Continuate a mescolare fino a quando il detersivo non si sarà ben amalgamato, dividetelo in bottiglie, usate un misurino calcolando la quantità, un tappo del vecchio detersivo per lavatrice a pieno carico, per i lavaggi leggeri dimezzate la quantità.

DETERSIVO LAVANDA E BICARBONATO

  • 5 litri di acqua
  • 200 grammi di sapone vegetale in scaglie
  • 100 grammi di bicarbonato di sodio
  • 25 gocce di olio essenziale alla lavanda

Portate l’acqua ad ebollizione, versate il sapone vegetale a scaglie e mescolate, lasciate riposare fino a quando non si sarà raffreddato il liquido e le scaglie non si saranno sciolte, aggiungete il bicarbonato e mescolate.

Aggiungete l’olio essenziale alla lavanda prima di passare il detersivo nel flacone scelto, mescolate con un cucchiaio di legno, questo detersivo è perfetto per la biancheria intima, asciugamani, lenzuola, il bucato sarà profumatissimo e lavato in profondità, se sui panni vi sono presenti macchie ostinate pretrattate con il sapone di Marsiglia.


Detersivo profumato

  • 500 grammi di sapone vegetale
  • 200 grammi di bicarbonato di sodio
  • 10 gocce di olio essenziale di geranio
  • 15 gocce di olio essenziale di eucalipto

Riducete in scaglie il sapone vegetale, aiutatevi con una grattugia e santa pazienza, trasferite il tutto all’interno di una ciotola, aggiungete il bicarbonato di sodio e mescolate con cura affinchè il composto risulti uniforme, aggiungete gli oli essenziali per renderlo disinfettante e profumato, suddividetelo in barattoli da tenere chiusi fino all’uso.

DETERSIVO PER BUCATO A MANO

  • 5 litri di acqua
  • 50 grammi di sapone vegetale

Procuratevi del vero sapone di Marsiglia vegetale, portate ad ebollizione l’acqua e versateci le scaglie di sapone, mescolate fino a quando non si saranno sciolte, quando il detersivo si sarà raffreddato trasferitelo in un flacone, usatelo per il bucato a mano anche senza guanti, una volta freddo se vi va, potete aggiungere al detersivo 15 0 20 gocce di oli essenziali per renderlo profumato.

 

FONTE RETENEWS24

LEGGI ANCHE: