Detersivo per lavatrice fai da te per soggetti allergici

Se avete problemi o siete allergici ai comuni detersivi per lavatrice, provate questo detersivo fai da te, adatto a chi è troppo sensibile ai principi chimici presenti in quelli comuni.

Per prima cosa procuratevi del sapone di marsiglia all’olio di oliva; i saponi industriali, quelli fatti al pezzo, sono composti da grassi animali e anche vegetali ma non hanno le stesse caratteristiche dell’olio di oliva, per questo motivo il concetto di sapone antiallergico sarebbe compromesso.

 

Un sapone fatto in casa è privo di sbiancanti chimici e altri elementi tossici che provocano solitamente molte allergie in alcuni soggetti.


Procedimento:

Prendere 5 litri di acqua distillata, 200 grammi di sapone di marsiglia all’olio di oliva ridotto a scaglie, 100 gr di bicarbonato di sodio, oli essenziali alla lavanda, un flacone per contenerlo, una pentola con capienza superiore ai 5 litri.

Portate ad ebollizione l’acqua, aggiungete il sapone a scaglie mescolando per bene, quando tutto si sarà sciolto, togliete dal fuoco e fate riposare il composto fino a quando non si raffredderà.

Aggiungete il bicarbonato e l’olio essenziale e girate per bene, poi fate riposare qualche ora; successivamente versate nel flacone.

LEGGI ANCHE: SCOPRI COME COLORARE UN VESTITO IN MODO SEMPLICE E VELOCE