Le noci ci aiutano a rimanere giovani e fanno bene al cuore

 pasta-alle-noci (1)

Le noci fanno bene, a qualcuno sarà capitato di sentire il medico raccomandarle per ridurre il colesterolo e avrà notato l’efficacia. In un recente studio da parte di un dottore americano Joe Vinson ha attribuito alle noci una concentrazione di antiossidanti e nutrienti due volte superiore a qualsiasi altra frutta secca.

Una manciata di noci contiene quasi il doppio di antiossidanti rispetto alle noccioline, pistacchi e altra frutta secca oleosa. Non se ne consumano abbastanza sfortunatamente, questo studio invece suggerisce che si dovrebbero mangiare più noci per una dieta salutare efficace.

In generale la frutta secca ha una combinazione di principi nutritivi economici e naturali, contengono proteine nobili che possono tranquillamente sostituire la carne, minerali e vitamine, fibre e non contengono latte e glutine. Dopo anni di ricerche condotte in tutto il mondo si è giunti alla conclusione che l’assunzione di piccole quantità di frutta secca (o burro di noccioline) sia legata alla decrescita di malattie cardiovascolari, tipo cancro, diabete di tipo2.

LEGGI ANCHE: I CIBI CHE CI AIUTANO A PERDERE PESO E AD ESSERE PIU’ LUMINOSE



Fino ad ora gli scienziati non avevano notato la quantità e la qualità degli antiossidanti presenti in differenti tipi di frutta secca. Gli antiossidanti afferma Vinson, sono presenti in ben 9 frutti: mandorle, noci, arachidi, pistacchi, anacardi, noci pecan e noci di macadamia.

Il dottor Vinson ha scoperto inoltre che l’efficacia e la qualità di questi antiossidanti presenti nelle noci era maggiore rispetto ad altra frutta analizzata. Nelle noci, ad esempio, gli antiossidanti erano 2/15 volte più efficaci della vitamina E, importantissima per i suoi effetti antiossidanti in grado di proteggere il corpo da reazioni chimiche naturali che contribuiscono allo sviluppo di serie malattie.

Un altro punto positivo nello scegliere le noci come antiossidanti dichiare il dottor Vinson, è che le persone che mangiano noci naturali mantengono interamente l’efficacia di queste preziose sostanze.

Ma perchè allora se la frutta secca è così sana, nutriente, se ne mangia sempre meno? Perchè la maggior parte delle persone non conosce i benefici della frutta secca, altri pensano che faccia ingrassare, ma la frutta secca dice Vinson  contiene acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi  che fanno bene invece dei grassi saturi pericolosi responsabili dell’occlusione delle arterie. Quindi l’assunzione della frutta secca non va collegata all’aumento di peso anzi, contribuisce a dare un senso di sazietà. Bastano 7 noci al giorno per poter usufruire di tutti i benefici positivi scoperti da questo studio.