DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 19, 2020

Redazione DonnaWeb

Le colazioni delle feste

Durante i periodi festivi ci si può concedere degli extra vizi per coccolarci un po'. Una di queste è la colazione. Generalmente la mattina sono pochi coloro che si concedono una colazione con la “C” maiuscola, spesso ci si accontenta di un caffè al volo o di una bioches mangiata di fretta. E allora, almeno nei giorni di vacanza, concedersi una colazione rilassata, lenta e un po' lussuosa è un qualcosa che meritiamo sicuramente.

Frullati di frutta, fette di panettone o pandoro, biscotti fatti in casa, yogurt, le idee sono tantissime.

Ecco due ricetta per realizzare dei biscotti versatili e gustosi da accompagnare a te o caffè e per realizzare dei cupcakes natalizi perfetti per iniziare bene la giornata

Pubblicità

ricetta per biscotti alle banane

Ingredienti:

Banane (circa 2) mature 300 g

Muesli 100 g

Gocce di cioccolato fondente (facoltativo) q.b.

Versate il muesli in una ciotola. sbucciate le banane  e tagliatele a pezzetti. Mettete i pezzetti di banana in uno schiacciapatate  e fate cadere la purea ottenuta nella ciotola con il muesli. Amalagamate con un cucchiaio e unite le gocce di cioccolato.  Distribuite dei mucchietti di impasto con un cucchiaio sulla carta da forno avendo cura di compattare bene i biscottini e di distanziarli tra di loro per evitare che si attacchino in cottura  e lasciate riposare in freezer i biscotti per 5 -10 minuti, cosi saranno più sodi e manterranno bene la forma. Cuocete i   biscotti in forno preriscaldato statico per 15 minuti a 180° (in forno ventilato a 160° per circa 10 minuti). A cottura ultimata, sfornate i biscotti.

Ricetta per cupcakes di Natale


Ingredienti:
115 gr burro
175 gr farina
200 gr zucchero
2 uova
Mezza bustina di lievito
120 ml latte
Panna da montare
Zuccherini colorati

Amalgamate il burro e lo zucchero fino ad ottenere un impasto soffice. Unite   le uova e la farina continuando a mescolare bene. Aggiungete il latte e il lievito.
Mettete l'impasto negli stampini da cupcakes e cuocete per circa 30 minuti a 200° in forno preriscaldato.
Decorate con la panna montata e aggiungete qualche zuccherino colorato rosso e verde cosi da rendere i dolci natalizi.

Si tratta di ricette che potete preparare anche qualche giorno prima (in particolare i biscotti) cosi da averli a disposizione la mattina per la vostra colazione.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram