DonnaWeb - Il mondo delle donne a portata di click

Dicembre 9, 2012

Redazione DonnaWeb

Cupcake Albero di Natale

Ecco una ricetta da cucina semplice da realizzare e per l'occasione conciata per le feste da Albero di Natale, i cupcakes al cioccolato e panna vediamo come realizzarla...

Ingredienti:
125 gr farina
25 gr cacao in polvere
mezzo cucchiaino di sale
4 gr di lievito in povere (un cucchiaino)
mezzo cucchiaino di bicarbonato 
35 gr di olio di semi
40 gr di burro sciolto
170 gr di zucchero

 

80 gr di latte scremato
2 uova
1 confezione di panna spray
 
pirottini di carta
Pubblicità

Accendere il fuoco a 180°c. Preparate una teglia e posizionatevi sopra i pirottini di carta.

Setacciare la farina insieme al sale, lievito e bicarbonato nella ciotola del mixer, aggiungete l'olio e burro fuso, mescolate per 3/4 minutini, assicuratevi che tutti gli ingredienti vengano mescolati bene.

Aggiungere alla ciotola cacao e zucchero sempre setacciati e metà del latte, mescolare nuovamente per altri 3/4 minuti. A questo punto prendete un'altra ciotola e a parte mescolate il restante latte e le uova aiutandovi con una frusta, aggiungeteli al composto ottenuto prima nel mixer e amalgamate a velocità media per 5 mn.

Appena il composto sarà diventato abbastanza liquido cuocete per 8/12 minuti e fate la prova stecchino se non siete sicuri che siano ben cotti.

A questo punto appena saranno raffreddati disponeteli su un vassoio e date una spruzzata di panna in modo da creare l'effetto alberello di Natale, versatevi sopra qualche goccia di caramelline colorate piccolissime che vendono confezionate nei supermercati nel reparto articoli per dolci, buon appetito!

 
 
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram