Le cimici sono parassiti che invadono le nostre abitazioni, soprattutto in primavera, ma è possibile imbattersi nella loro presenza anche in autunno e in inverno.
Le cimici più diffuse in Italia sono quelle di colore verde, anche se ultimamente si è verificato un aumento delle cimici asiatiche, distinguibili per il loro colore marrone.
Questi parassiti possono provocare danni non indifferenti agli orti e alle coltivazioni, ma è possibile allontanarli da case e giardini, utilizzando alcuni metodi naturali: vediamo quali.
Indice:
Menta
Le cimici hanno un olfatto molto sviluppato e la presenza di piante aromatiche dal profumo molto forte, come la menta, può tenerle lontane, profumando gli ambienti e abbellendoli. Anche il rosmarino e la lavanda allontanano i parassiti e chi ama queste fragranze può utilizzarle come profumatori naturali.
Aglio
le cimici non amano l’odore forte di questo ingrediente, considerato uno degli antiparassitari naturali più potenti.
L’aglio, infatti, è in grado di allontanare anche altri tipi di insetti.
Per tenere le cimici alla larga da giardini e terrazzi, è sufficiente preparare un decotto di aglio e distribuirlo alla base delle piante durante le ore serali.
Si tratta di un rimedio utilissimo per salvaguardare gli angoli delle porte e delle finestre e tutti quei punti di accesso alle abitazioni: basterà collocare uno spicchio d’aglio nelle zone a rischio, allontanando così, non solo le cimici ma anche altri parassiti.
Sapone di Marsiglia
questo è uno dei metodi più efficaci contro le cimici.
Si fa sciogliere un cucchiaino di sapone di Marsiglia in acqua calda e si versa in uno spruzzino. Il risultato è un ottimo antiparassitario naturale da spruzzare negli angoli di casa, sulle piante e negli infissi, facendo in modo che le cimici stiano lontane dalle nostre abitazioni.